Giro di Slovenia: trionfo di Peña, Zana rischia ma è leader

di Roberta Sucato

La doppia scalata del monte Kolovrat rendeva la Ljubljana -Kobarid quarta tappa del Tour di Slovenia una vera prova del fuoco per gli uomini di classifica. Dopo 167km di corsa a vincere è Peña che riesce anche ad approfittare del lavoro del compagno di squadra Zana (e del suo grave errore in discesa) e piazzare la zampata decisiva. La prima cima del Kolovrat vede passare per primo Samuele Zoccarato con 1′ di vantaggio sul gruppo guidato dagli uomini della Jayco. A Zoccarato, in discesa si aggiunge il francese Charrin. Ai piedi del Kolovrat c’è il ricongiungimento E sulle rampe cedono qualche metro Mohoric, Poels, Ulissi, Aleotti e Novak. La Jayco continua ad alzare il ritmo. Il britannico Double e il campione italiano Filippo Zana se ne vanno, cede leggermente Fortunato.
A 3,5 km dalla cima Zana stacca Double e va via da solo. Il gruppo comunque non è lontano e infatti dopo secondi che l’italiano scollina sul Kolovrat passa
il suo compagno Peña. Poi a 30″ Double e Badilatti, Fortunato e Ulissi.
Nella discesa Zana esce di strada e fortunatamente finisce sul prato. Da dietro arriva Peña ma purtroppo il colombiano ha cambio bloccato e dunque è ripreso da Ulissi e Fortunato.
Nonostante tutto il Peña riesce a vincere battendo tre italiani: secondo Filippo Zana, terzo Ulissi, quarto Fortunato, quinto Aleotti.
In classifica generale, Filippo Zana ha 1″ di vantaggio su Ulissi e 6″ su Fortunato.
Domani ultima tappa con l’insidia di Trska Gora. Per Zana avere ad un solo secondo di vantaggio su Ulissi sarà un… Odissea?