Pallanuoto, Mercato: Francesco Ghiara sbarca alla Nuoto Catania

di Giovanni Saeli

Dopo la partenza di Enrico Caruso, la Nuoto Catania era già da qualche settimana a caccia di un estremo difensore capace di sostituire l’ormai ex numero 1 rossazzurro per la stagione 2023/2024.

Tante le riflessioni su vari portieri (italiani e non), la scelta finale della dirigenza catanese guidata dal responsabile del mercato Beppe Corsello è ricaduta sul classe 97′ Francesco Ghiara.

Con lo Sturla, dove è nato e cresciuto, ha vissuto le promozioni in serie B e in A2, per poi approdare alla De Akker Bologna, fortemente voluto da Arnaldo Deserti, con rossoblu è stato promosso in A1. La scorsa stagione ha vestito la calottina scaligera, giocando e alternandosi in porta e guadagnando a Trieste la fiducia del mister Bettini. Oggi la Nuoto Catania gli prospetta l’opportunità di essere primo in A1 in un gruppo giovane e motivato come lui:
“Sono felicissimo di giocare in una squadra come il Catania, squadra storica di cui ho sentito parlare sempre molto bene” ha dichiarato Ghiara – “Ringrazio la società che punta su di me e l’allenatore, con cui mi sono già sentito telefonicamente. Ci siamo subito trovati in sintonia e sono certo che ci siano tutti i presupposti per fare un ottimo lavoro. Non vedo l’ora di iniziare!”
Queste le parole della dirigenza che accolgono l’estremo difensore rossazzuro e responsabile del mercato Giuseppe Corsello:
Cercare un portiere è sempre complicato abbiamo vagliato diverse strade italiane e straniere, ma alla fine la scelta è ricaduta su Francesco che per motivazioni e potenzialità rispecchia l’animo Nuoto Catania. Benvenuto a lui e che sia inizio di una buona campagna acquisti che come detto parte dalle riconferme del blocco catanese in toto.”
In foto: Francesco Ghiara con la calottina del Trieste