Nuoto

Regionali Esordienti B. Trionfo Poseidon oltre 1000 punti, la classifica e i campioni regionali

1/3. La classifica certifica lo strapotere della Poseidon nel campionato regionale riservato agli Esordienti B. La società etnea sfora quota 1000 punti (1081,5 in totale) e stacca di molto la Mimmo Ferrito (seconda a 384) e l’Aqua-Fit (terza a 368) che supera in volata grazie alle staffette la Sun Club (352), al quinto posto più staccata il Kiran Club Nuoto Caltagirone (310,5). Qui la classifica completa.

Oltre ai punti il dominio Poseidon è certificato dalla conquista di 12 titoli regionali su 24 a disposizione e 10 su 12 nelle gare al femminile. Nelle staffette oro e doppietta in altre tre con la seconda squadra che nella 4×50 stile libero maschile non riesce a salire sul podio. Individualmente Greta Marino conquista 6 ori, i quattro dalle quattro gare individuali (100, 200, 400 sl e 50 farfalla) più due dalle staffette, la “punta di diamante della squadra” la definisce Nanni Giunta. Un’atleta che sfrutta dalla sua un fisico che in parte la avvantaggia (è molto più alta delle altre Esordienti B), ma, ci dice sempre Giunta, questo non basta senza la tecnica.

Tutti gli Esordienti B a medaglia

In grassetto gli Esordienti primo anno

Aggiornamento ore 12:39 sabato 8 luglio: segnaliamo un errore nella foto qui sopra, sono stati invertiti Elicona e Arena nei 100 rana. Il medagliere corretto vede l’argento ad Alessandro Elicona (Sun Club) e il bronzo a Salvatore Arena (Poseidon).

Tripletta per Violante Coco che conquista il titolo nei 100 e 200 dorso e 200 misti, con argento nei 100 farfalla, più i soliti due dalle staffette. L’altro oro al femminile Poseidon è di Teresa Paola Baglieri nei 100 rana. Per evitare il cappotto al femminile della Poseidon servono due grandi prestazioni di Alice Moceo (Sun Club) nei 200 rana e di Sara D’Amico (Cus Palermo) nei 100 farfalla, unica esordiente primo anno a vincere un titolo regionale.

Prestazione molto di squadra della Mimmo Ferrito che chiude al secondo posto senza vincere neanche un titolo regionale e senza conteggiare le staffette è quarta. Al maschile spiccano le individualità di Daniele Cento (Swim Power) e Gabriele Rizzo (Aqua-Fit) che vincono tre titoli regionali a testa, e anche di Ilias Akhmetov (Power Team) che fa sue con ampio margine le due distanze a rana e di Carlo Giuseppe Buscarino (Muri Antichi) che vince i 200 e 400 stile libero.

I campioni regionali 2022/2023

100 stile libero: Greta Marino (Poseidon) & Daniele Cento (Swim Power Bagheria)
200 stile libero: Greta Marino (Poseidon) & Carlo Giuseppe Buscarino (Muri Antichi)
400 stile libero: Greta Marino (Poseidon) & Carlo Giuseppe Buscarino (Muri Antichi)

100 dorso: Violante Coco (Poseidon) & Daniele Cento (Swim Power Bagheria)
200 dorso: Violante Coco (Poseidon) & Daniele Cento (Swim Power Bagheria)

50 farfalla: Greta Marino (Poseidon) & Gabriele Rizzo (AquaFit)
100 farfalla: Sara D’Amico (Cus Palermo) & Gabriele Rizzo (AquaFit) 

100 rana: Teresa Paola Baglieri (Poseidon) & Ilias Akhmetov (Power Team)
200 rana: Alice Moceo (Sun Club) & Ilias Akhmetov (Power Team)

200 misti: Violante Coco (Poseidon) & Gabriele Rizzo (AquaFit)

4×50 stile libero: Marino, Coco, Licciardello, Baglieri (Poseidon) & Munafò, Riolo, Attanasio, Privitera (Poseidon)
4×50 mista:  Coco, Baglieri, Marino, Licciardello (Poseidon) & Attanasio, Riolo, Giangrasso, Munafò (Poseidon)

Campionato regionale Esordienti B prima parte: classifica e campioni regionali
Campionato regionale Esordienti B seconda parte: dichiarazioni delle società sul podio
Campionato regionale Esordienti B terza parte: curiosità e individualità

Share
Published by
Simone Milioti