Regionali Esordienti B. Le dichiarazioni delle società sul podio

di Simone Milioti

2/3. “Risultato frutto di un progetto che va avanti, nonostante il Covid siamo riusciti a tenere tantissimi bimbi accanto a noi ed è stata la nostra forza”, sono le parole di Nanni Giunta, tecnico Poseidon, ancora bagnato dopo il tuffo con cui ha celebrato la conquista del titolo regionale Esordienti B. “Abbiamo un numero alto di atleti e sono di qualità, questo ci ha permesso di realizzare questo punteggio altissimo in classifica, siamo molto soddisfatti ed è giusto dire grazie a tutti i tecnici, oltre me – conclude Giunta – ci sono Manlio Mastrosimone, Tony Bonanno, Giovanni Strano, Davide Ventura, Alessio De Pasquale e Laura Famoso”.

Grande prova di squadra con tutte e quattro le staffette vinte, in 3 delle 4 hanno fatto doppietta i 38 Poseidon presenti. Un medagliere che gli assegna 12 (ori) titoli regionali, 6 argenti e 8 bronzi.

Mimmo Ferrito rimonta e chiude seconda

“Sapevamo che con le staffette potevamo fare qualche risultato e punto in più (nella giornata di giovedì la classifica parziale li vedeva fuori dalle prime tre posizioni, ndr). Ci abbiamo creduto fino in fondo – parla a nome dei colleghi presenti Daniele Marchello – e ci siamo meritati il secondo posto. Una squadra ottima composta da bambini che non hanno avuto tantissimo nuoto alle spalle, non hanno fatto il settore Propaganda. Abbiamo delle individualità, alcuni risultati personali hanno aiutato a farci arrivare secondi in classifica, ma la squadra sta crescendo e stiamo andando alla grande per questo”.

Insieme a Marchello a bordo vasca a seguire i 22 atleti della Mimmo Ferrito c’erano anche Alessio Luparelli, Stefania Lo Sicco e Stella Di Gesù. La società palermitana chiude con due medaglie al maschile: un argento nella 4×50 stile libero e un bronzo nella 4×50 mista.

Aqua-Fit terza, vinta la scaramanzia dei suoi tecnici

Un 100 dorso di pura sofferenza, l’ultima gara individuale del campionato regionale è stata vissuta dai tecnici Aqua-Fit provando a fare tutti gli scongiuri possibili. Ma alla fine il risultato, il terzo posto di società, è arrivato anche grazie a quattro atleti, dei 15 presenti a Messina, che sono andati a medaglia: Gabriele Rizzo (3 ori e 1 argento), Marta Spadaro (1 argento e 1 bronzo), Dario Costa (1 argento) e Greta Giglio (1 bronzo). Ancora un bronzo con Costa, Alecci, Conti e Rizzo nella 4×50 stile libero maschile.

“Il presidente Antonio Russo ha voluto investire tanto – spiega Luca Triolo -, abbiamo un buon settore Propaganda che ha vinto le tappe a cui ha partecipato compresa la tappa finale è un progetto molto importante che guarda al futuro e che viene sviluppato tra le due piscine di Giarre e Paternò. Tra uno o due anni dovremo raccogliere i frutti, nel frattempo ci godiamo Rizzo, Spadaro, Costa e Giglio a medaglia”. Insieme a Triolo a Messina c’era anche Alberto Zuccarà.

Campionato regionale Esordienti B prima parte: classifica e campioni regionali
Campionato regionale Esordienti B seconda parte: dichiarazioni delle società sul podio
Campionato regionale Esordienti B terza parte: curiosità e individualità