Regionali Esordienti B. Tre curiosità dai campionati di Messina

di Simone Milioti

3/3. La due giorni di gare a Messina per gli Esordienti B ha regalato emozioni e anche qualche dispiacere. In particolare segnaliamo tre curiosità: la prima riguarda un “giallo” sulla classifica finale. Perché l’Aqua-Fit alla fine conquista il terzo posto, se lo giocava con la Sun Club che lo perde per 16 punti… e per una una squalifica. La 4×50 mista femminile aretusa chiude la sua prova in prima seria in 2’57″99 un crono che la collocherebbe al quarto posto, ma arriva una squalifica che toglie alla formazione del tecnico Giuseppe Incremona quel piazzamento che avrebbe aggiunto alla Sun Club 26 punti.

“Con pochi elementi, 13 tesserati, abbiamo tanta qualità e questo ci permette di lottare per le prime posizioni” ci aveva detto Giuseppe Incremona che alla fine ha visto la sua squadra scalare in quarta posizione. Raccoglie comunque otto medaglie in tutto (terza dietro Poseidon e Aqua-Fit) quattro con Alice Moceo (1 oro, 2 argenti e 1 bronzo) e con Alessandro Elicona (3 argenti e 1 bronzo).

Tris per Cento della Swim Power

Se al femminile abbiamo detto dei quattro ori individuali di Greta Marino (Poseidon) e tre della compagna Violante Coco. Al maschile a ottenere più titolo regionali, pari tre, sono stati Giuseppe Rizzo (Aqua-Fit) e Daniele Cento (Swim Power), un atleta che è venuto a Messina col proprio allenatore e con un compagno, e che riesce a mantenere dei livelli altissimi.

Cento ha vinto i 100 e 200 dorso e i 100 stile libero, chiudendo quinto nei 200 stile libero. “La Swimpower Bagheria da sempre è una società attenta al tesseramento di giovani promesse del nuoto regionale. Daniele Cento è una felice intuizione – ci dice il suo tecnico Alberto Giglio – I progressivi miglioramenti gli hanno permesso, in questo 2023, di vincere con continuità sia in vasca corta che lunga. Tre ori alle finali regionali di Messina lo identificano come uno dei migliori della categoria. Da tecnico stupisce la professionalità e cura del dettaglio che mette in ogni allenamento. Nuota per passione ed è raro come aspetto considerando la giovanissima età. Siamo sicuri che regalerà altre soddisfazioni alla società”.

Sara D’Amico, unico titolo di un esordiente primo anno

Sara D’Amico (Cus Palermo) è stata l’unica atleta, anche rispetto ai colleghi maschi, a vincere un titolo regionale da esordiente primo anno terminando al primo posto nei 100 farfalla. Come medaglie di esordienti primo anno citiamo sempre lei, con l’argento nei 50 farfalla, e, nella stessa gara, Martina Grande (Poseidon) bronzo.

Il Cus Palermo si presentava a Messina con quattro esordienti B e la protagonista è stata Sara D’Amico, sorella d’arte di Matteo, ci dice il tecnico Claudio Lo Coco: “Sara è molto diligente e concentrata molto in allenamento. A volte sembra una macchina da guerra pronta per fare agonismo. Voglio essere sincero, magari sminuendo il mio lavoro, dicendo che nel suo delfino c’è molta farina del suo sacco perché è uno stile che le viene facile e naturale, certo qualche correzione e accorgimenti sui cui abbiamo lavorato ci sono stati. Ha scoperto poi delle capacità in resistenza ed ha migliorato di quasi 10 secondi”. Sara era iscritta con 1’35″6 e ha chiuso in 1’26″97.

Campionato regionale Esordienti B prima parte: classifica e campioni regionali
Campionato regionale Esordienti B seconda parte: dichiarazioni delle società sul podio
Campionato regionale Esordienti B terza parte: curiosità e individualità