Campionato Regionale Assoluti. Messina sotto i 50” nei 100 stile, Amara record nei 200 dorso

di Simone Milioti

La rassegna regionale si chiude con Gianluca Messina della Nadir che fa segnare un nuovo record regionale nei 100 stile libero scendendo sotto i 50” e riceve una targa celebrativa per la partecipazione agli EuroJrs di Belgrado. In giornata anche un altro record nel dorso di Caterina Amara, l’atleta della Poseidon a differenza del giorno prima si prende il record assoluto, Seniores, Cadetti e non solo Juniores, in 2’19”01. I precedenti erano di Alessia Guglielmino 2’21″02 nuotato a Roma lo scorso anno tra le Juniores, di Giada Marchese tra le Cadette 2’21″00 di Roma 2019 e di Valeriana Conte 2’19″50 nuotato a Pescara nel 2009.

Questo il commento del tecnico della Poseidon Manlio Mastrosimone: “Bella forma, da un po’ l’aspettavamo e ci lavoravamo con tanta determinazione. Ci siamo scambiati un messaggio la sera prima in cui le dicevo di andarselo a prendere con prepotenza e determinazione. Mi aspettavo forse qualcosina meno ma è stata una bellissima gara e la concorrenza con Alessia (Guglielmino della Sun Club, ndr) l’ha aiutata a tirare fuori il meglio di sé. Abbiamo raggiunto gli obiettivi e speriamo di migliorare eventualmente ancora a Roma”.

Manlio Mastrosimone e Caterina Amara dopo la premiazione

Tornando a Gianluca Messina per lui record Juniores e Cadetti con un tempo stratosferico di 49”87, una prestazione con un punteggio superiore ai 830 punti Fina, la più alta dei campionati a Messina, dopo la premiazione ci ha detto: “Sono molto contento perché agli Europei Juniores non mi sono espresso al meglio, sarà stata l’ansia che può fare brutti scherzi. Sono venuto qui per fare solo il 100 stile perché un po’ di forma era rimasta e volevamo sfruttare l’occasione, c’era anche più serenità e altri avversari rispetto a quelli che c’erano a Belgrado. Piccola rivincita a Roma? Speriamo”. Il record Juniores gli apparteneva in 50″17 nuotato a Riccione, mentre quello Cadetti era di Gianluca Maglia 50″13 nuotato a Roma nel 2008. Il record Seniroes è sempre di Maglia 48″63 datato Roma 2009.

Gianluca Messina ha ricevuto una targa: “talento siciliano protagonista in Serbia ai Campionati Europei Juniores di Belgrado con gratitudine”, targa anche per la Polisportiva Nadir Palermo “per aver formato, cresciuto e valorizzato i nostri talenti d’Europa con gratitudine”, entrambe firmate dal presidente Fin Sicilia Sergio Parisi.

I nuovi campioni regionali

Giornata conclusiva più intensa delle altre con più gare in programma e il caldo che di certo non ha aiutato gli atleti già stanchi delle fatiche dei giorni precedenti. Segnaliamo la vittoria per un centesimo di secondo di Laura Russo su Giorgia Iaria nei 50 stile libero. Belle sfide negli 800 stile libero categoria Juniores con Gaia Piccione e Federica Sirchia che nuotano praticamente in fotocopia fino all’ultimo cento quando l’atleta de La Fenice piazza la zampata vincente. Sfida ancor più emozionante negli 800 Juniores maschili con Tripodi che pare saldamente in testa ma negli ultimi 100 metri Antonio Bavastrelli si va a prendere l’oro facendo quasi tre secondi e mezzo meno del rivale. Una rimonta che però sembra poca cosa rispetto all’oro conquistato dalla Nadir nella 4×100 mista, Locicero aveva dato ai suoi quasi otto secondi di vantaggio nella frazione a dorso, ma la Nadir non si è arresa potendo contare sulla forza nei 100 metri a stile libero di Gianluca Messina che ha nuotato una frazione lanciata di 49”82 rimontando i cinque secondi che separavano le due formazioni. A stile libero per La Fenice c’era Ionut Tifrea, Ragazzo classe 2008, che ha comunque nuotato un’ottima frazione lanciata sui 54 secondi, che è all’incirca il limite per partecipare agli italiani nella categoria Ragazzi (tempo non lanciato ovviamente).

50 stile libero femminili
Laura Russo (Cus Palermo)
Ambra Di Betta (Mimmo Ferrito)
Giada Marchese (Tc3 Palermo)

100 stile libero maschili
Gianluca Messina (Nadir)
Domenico Costarella (Unime)
Gianfranco Perna (Mimmo Ferrito)

200 dorso femminili
Caterina Amara (Poseidon)
Federica Aiello (Sicilia Nuoto)
Giada Marchese (Tc3 Palermo)

200 dorso maschili
Riccardo Locicero (La Fenice)
Mattia Arena (Unime)
Gabriele Bosco (Poseidon)

400 misti femminili
Daria Gulino (Sicilia Nuoto)
Alessandra Cardullo (Nadir)
Giorgia Rizzo (La Meridiana)

400 misti maschili
Francesco Rapisardi (La Fenice)
Daniele Carfì (Nuoto Chiaramonte)
Mario Bossone (Mimmo Ferrito)

100 farfalla femminili
Giorgia Iaria (Unime)
Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito)
Sofia Guglielmino (Aqua Fit)

100 farfalla maschili
Simone Costa (Idra Noto e Fitness)
Andrea Savoca (Sicilia Nuoto)
Gianmarco Grifò (Power Team)

50 rana femminili
Arianna Zappulla (Match Ball)
Marta Albanese (Mimmo Ferrito)
Giulia Recupero (Poseidon)

50 rana maschili
Lorenzo Amato (Poseidon)
Andrea Savoca (Sicilia Nuoto)
Mario Bossone (Mimmo Ferrito)

800 stile libero femminili
Gaia Piccione (La Fenice)
Giorgia Di Mario (Swimblu)
Giorgia Rizzo (La Meridiana)

800 stile libero maschili
Antonio Bavastrelli (Unime)
Samuele Riccobeni (La Fenice)
Andrea Capostagno (La Fenice)

4×100 mista femminile
Lo Coco, Colombo, Della Gatta, Sparacio (Nadir)
Aiello, Gulino, Barbagallo, Bellocchio (Sicilia Nuoto)
Santangelo, Recupero, Bruno, Trischitta (Poseidon)

4×100 mista maschile
Enea, Gentile, Adragna, Messina (Nadir)
Arena, Bolignano, Romeo, Costarella (Unime)
Alessandria, Bossone, Perna, Testaguzza (Mimmo Ferrito)

Tempi limite per gli Italiani

Staccano il pass nell’ultimo giorno disponibile Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito) nei 100 farfalla nuotando in 1’02”13, avvicinandosi al suo record regionale Cadette 1’02”10. Pass anche per Simone Costa (Idra Nuoto e Fitness) nella stessa gara nuotando 56”83. Gli ultimi due pass arrivano dagli 800 stile libero Juniores dove Antonio Bavastrelli (Unime) e Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) fermano il cronometro rispettivamente in 8’26”90 e 8’27”83 entrambi sotto il limite.

Si ripetono sotto il limite migliorandosi Gianluca Messina (Nadir) nei 100 stile libero, Caterina Amara (Poseidon) e Alessia Guglielmino (Sun Club) nei 200 dorso quest’ultima in 2’19”74, Giorgia Iaria (Unime) nei 100 farfalla 1’03”49, Mario Bossone (Mimmo Ferrito) nei 50 rana in 28”31. Anche Arianna Zappulla (Match Ball Siracusa) tempo per gli Italiani nei 50 rana, lo aveva già ma si migliora in 33”89. Eguaglia il tempo della staffetta nei 100 stile Domenico Costarella (Unime) in 51”85, così come Riccardo Locicero (La Fenice) che nella staffetta mista apre con una frazione dorso di 57”95, mentre è sotto il limite nei 200 dorso, chiusi in 2’08”33, come nei 50 rana lo è Andrea Savoca (Sicilia Nuoto) in 28”64 ma entrambi avevano fatto tempi migliori.

A sfiorare l’accesso cercando di fare il tempo Laura Russo (Cus Palermo), Giorgia Iaria, Martina Zaccone (Swimblu) e Giada Marchese (Tc3 Palermo) nei 50 stile libero, Savoca nei 100 farfalla e Carfì nei 50 rana. Resta al momento fuori, ma si attendono le graduatorie, Manuel Pio Dibilio (Unime) nei 100 stile libero e Sofia Guglielmino (Aqua Fit) nei 100 farfalla, come anche Gianmarco Grifò (Power Team) che vince l’oro nei 100 farfalla Seniores in 55”13, ma il tempo limite almeno da eguagliare era 54”97.

Classifiche finali: JunioresCadettiSeniores
Campionati Regionali Assoluti: giorno 1giorno 2giorno 3