Tour of Pologne: 3ª tappa, Majka profeta in patria. Mohoric resta leader della Generale

di Valentino Sucato

Rafal Majka profeta in patria, Mohoric secondo, Kwiatkowski terzo.La terza tappa del Tour de Pologne nelle attese della vigilia doveva molto. Considerata la tappa regina era cerchiata in rosso dagli uomini di classifica e dagli scalatori e invece i 163,3 km da Walbrzych a Duszniki Zdroj hanno detto poco o nulla in ottica anche classifica generale. Con una fuga lunghissima di quattro uomini Andreas Kron, Van Dijke, Bastien, Tronchon, Jacopo Mosca. La gara di è decisa sul muro finale (900m all’8.7%) con l’attacco di Majka ai -300metri seguito da Michal Kwiatkowski (INEOS Grenadiers) e da Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) sono riusciti a tenere la sua ruota. Majka ha tagliato il traguardo superando Mohoric. Terzo é arrivato Kwiatkowski . Con il 2° posto di oggi, Mohoric mantiene agevolmente la testa della classifica generale e precede Majka e Joao Almeida (UAE Team Emirates) di 10 secondi.

“Vengo sempre qui per i fan e per tutte le persone che supportano me e la mia famiglia- ha detto Rafal Majka -vincendo una tappa del Tour de Pologne dopo nove anni. Dopo un Tour de France in cui abbiamo lavorato sodo e fatto un ottimo lavoro, oggi sono riuscito a vincere una tappa.. È incredibile. Direi che me lo sono meritato perché ieri mi hanno beccato a 200mt dall’arrivo e sono rimasto deluso. In realtà ho fatto uno sprint piuttosto buono. Ho avuto questa opportunità e l’ho vinta, ora sto lavorando per Almeida per supportarlo nella classifica generale e Ackermann per gli sprint. Sono davvero contento per come sta andando il mio Tour finora e sono davvero entusiasta della squadra “

Oggi è stato Matej Mohorič ad essere deluso dalla sua prestazione, che ha commentato così: “Pensavo di avere le gambe per vincere oggi, ma ho esitato troppo dall’angolo a 200 metri dalla fine, ero ben piazzato ma sono rimasto sorpreso dall’ultima curva al traguardo –  ha dichiarato la maglia di leader della classifica generale – Pensavo di avere ancora una possibilità nello sprint. È un peccato. La mia squadra ha controllato la gara oggi per cercare di vincere e ottenere gli abbuoni, perché ovviamente il distacco che ho ora in classifica generale non è sufficiente per assicurarmi la maglia. Ci sarà un’altra possibilità nella quinta tappa e vedremo. Penso che Almeida sia il favorito per la classifica generale ora. È un cronometrista di livello mondiale”

Ordine d’arrivo terza tappa:

Classifica generale dopo la terza tappa: