Calcio a 5, Joao al Mascalucia a titolo definitivo: “Per me è un onore”

di Alessandro Calleri

Joao Victor de Barros Freire è, a titolo definitivo, un giocatore del Mascalucia Calcio a 5. La società del presidente Caruso ha definito l’ingaggio del centrale italo-brasiliano (2001) dal Lecco, dopo il prestito in Sicilia dello scorso mercato invernale. Gli etnei lo hanno voluto a tutti i costi riportare alle pendici dell’Etna, per dare continuità al percorso iniziato nel trionfale campionato di B che ha portato al grande salto in A2.

<<Per me è un onore continuare a far parte della famiglia del Mascalucia. Era il mio desiderio sin dall’inizio e ringrazio il presidente, il mister e tutto lo staff per la fiducia riposta nelle mie capacità. Nel passato campionato abbiamo fatto un percorso unico e irripetibile, proprio per questo non vedo l’ora di poter riabbracciare  i miei compagni>> le prime parole, dopo l’ufficialità, pronunciate da Joao, il quale in carriera ha indossato anche la casacca della Meta Catania.

Poi una riflessione sulla nuova categoria che attende gli etnei, che ha già affrontato con la maglia del Lecco: <<Nuove sfide, nuovi obiettivi e un nuovo campionato, ma con la stessa voglia di portare in alto i colori del Mascalucia. La crescita del gruppo e quella individuale passerà da ogni singola partita. Continueremo il nostro percorso così come abbiamo fatto lo scorso anno, concentrandoci su un obiettivo dopo l’altro>>.

Il ritorno di Joao in casa Mascalucia segue l’innesto di Alfio Monaco, esperto laterale classe 1990 che vestirà il biancazzurro: <<Ringrazio sentitamente la dirigenza, con a capo il presidente Caruso, per il lavoro che è stato svolto per portarmi qui. Solo un progetto così ambizioso e altisonante poteva portarmi a sposare una nuova avventura vicino casa e farò di tutto per dare un contributo importante>>.

Proveniente dal Melilli (nove stagioni, dalla C1 alla A), la sua storia è indissolubilmente legata ai colori neroverdi della squadra siracusana: <<Non posso che ringraziare la società, i miei ex compagni e i dirigenti per questi splendidi anni passati insieme. I miei impegni personali e professionali non mi permettevano più di garantire l’impegno che il Melilli meritava. D’altronde percorrere giornalmente 120 chilometri non è semplice e l’addio è stato particolarmente sofferto per me>>.

Ricapitolando gli altri movimenti sin qui perfezionati, il Mascalucia ha rinnovato fino al 2024 il contratto del portiere Ondrej Danek, estremo difensore ceco, dimostratosi una vera sicurezza durante la scorsa annata. Riconfermati Danilo Longo, Antonio D’Arrigo e Marco Marletta alla corte di mister Alberto Incatasciato, l’altro volto nuovo è Gaetano Nicolosi, tornato a vestire dopo un anno al Futsal Regalbuto la maglia del Mascalucia.