I Campionati Italiani si chiudono con i 1500 stile libero. Il bilancio finale dei siciliani

di Simone Milioti

La giornata finale è stata dedicata alla gara più lunga del programma che si è disputata per serie. Il miglior piazzamento tra i tesserati con squadre siciliane è stato di Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) nono tra gli Juniores in 16’09″58. Andrea Privitera (La Meridiana) chiude 13° ed è autore di una gara in cui migliora di quasi sei secondi.
Sempre tra gli Juniores quattordicesimo Salvatore Macauda (Poseidon) 16’15”00 e più staccato Andrea Badagliacco (Mimmo Ferrito) 16’27”55. Tra le donne Gaia Piccione (La Fenice) chiude quindicesima in 17’46”19. Da segnalare anche il quinto posto tra i Cadetti di Gabriele Catalano, siciliano che da qualche anno nuota con l’Aurelia Nuoto, che ferma il cronometro in 15’49″35.

Il bilancio dei siciliani

Nell’ultima giornata di gare non arrivano dunque medaglie per i siciliani, considerando solo i nuotatori che si allenano e gareggiano con squadre dell’isola, quindi il conto rimane di 3 argenti e 2 bronzi. Prima tra i Ragazzi i bronzi nei 100 e 200 rana con Claudia Santonocito, poi sono seguiti gli argenti nei 100 stile libero di Gianluca Messina tra gli Juniores e la doppia piazza d’onore di Andrea Savoca nei 50 e 100 rana Cadetti. In questo conto non sono state conteggiate le medaglie di Faraci, D’Agostino e Candela.
Riguardo alle prestazioni su circa cinquanta nuotatori impegnati in circa un centinaio di gare, questi numeri non tengono conto di eventuali assenze della vigilia o ritiri dell’ultimo momento, sono stati solo in 13 a migliorare i propri tempi di iscrizione, per un totale di 20 gare in cui i nuotatori siciliani si sono migliorati. In due, Caterina Amara nei 200 dorso e Gianluca Messina nei 200 stile libero, hanno realizzato un nuovo record regionale.
Riguardo i miglioramenti precisiamo che riguardano i tempi di iscrizione e quindi le prestazioni stagionali in vasca da 50 metri e non sono dunque tutti sono personali. Ad esempio Riccardo Locicero nei 200 dorso e Ludovica Lacca nei 200 farfalla hanno realizzato a Roma la miglior prestazione abbassando il tempo di iscrizione, ma entrambi hanno un personale per la rispettiva gara datato 2022 migliore di quello nuotato questa settimana.