D’Errico sul podio della “Orta 10 in 10” insieme al mitico Giorgio Calcaterra

di Elio Natale Coppola

Michele D’Errico continua a scolpire sempre più a fondo il suo nome nella storia delle ultramaratone. Il vicepresidente della Polisportiva Marsala Doc, dopo il successo della Quadrortathon, ha conquistato il terzo posto assoluto della 9ª edizione della “Orta 10 in 10”. Uno degli eventi più massacranti della “regina degli sport”, andato in scena tra il 5 ed il 14 Agosto. La manifestazione, svoltasi sulle sponde del Lago D’Orta e organizzata dalla ASD Orta 10 in 10 in collaborazione con Club Super Marathon Italia, consiste in dieci gare dalla distanza di 50 km da correre in dieci giorni consecutivi. Ed a completare un’impresa del genere e salire, anche, sul terzo gradino del podio non poteva che esserci l’alfiere e portacolori della società lilibetana Michele D’Errico. A rendere ancora più memorabile l’evento, a fargli compagnia sul podio c’è stato anche il mitico Giorgio Calcaterra, ultramaratoneta tre volte Campione del Mondo della 100 km, nonché vincitore per 12 edizioni consecutive della più iconica delle ultra, il “Passatore”. Questo, per chi pratica l’atletica leggera come amatore, seppur ad alti livelli, è come laurearsi con il massimo dei voti e la lode. Inoltre, D’Errico si è tolto anche la soddisfazione di vincere la 4ª tappa, tagliando il traguardo proprio davanti a Calcaterra.

Queste le parole di D’Errico al termine dei dieci giorni di gare. “Lunedì 14 agosto si è chiuso il sipario della 10 in 10 sul Lago d’Orta, egregiamente organizzata da Paolo Gino, presidente del Club Supermarathon Italia. Dopo aver partecipato ad altre edizioni, quest’anno, per la prima volta ho partecipato alle ultra di 50 km per 10 giorni, percorrendo complessivamente 500 km. Insieme a tanti partecipanti, presenti da tante nazioni, in particolare ho gareggiato con il giovane scozzese Adam Holland dell’Isola Orkney, vincitore assoluto di questa edizione e il già Campione Italiano di tante edizioni del Passatore “Re” Giorgio Calcaterra. Dopo ore ed ore di corsa, su un percorso altamente tecnico fatto di sterrato nel bosco, salite e piccole discese, intorno al bellissimo Lago D’Orta, ho raggiunto il mio nuovo record inaspettato in questa disciplina. Inaspettato è stato il 3° posto assoluto, ed il 1° di categoria voluto con tutte le mie forze, per dimostrare a me stesso che se si vuole si può, perché per me correre non è soltanto un piacere ma condivisione”.

Infine, alle prime due prove della manifestazione podistica piemontese ha partecipato anche un altro tesserato della Marsala Doc, Salvatore Villa.

Risultati Orta 10 in 10: clubsupermarathon

Michele D’Errico con le dieci medaglie

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto.