A Birgi un evento unico per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare

di Elio Natale Coppola

Nel 2023 l’Aeronautica Militare compie 100 anni e Trapani si prepara per festeggiare l’evento al meglio. Nella giornata di domenica 17 Settembre il 37° Stormo dell’Aeronautica Militare di Misiliscemi (TP), in contemporanea con altri ventinove reparti della Forza Armata, organizza “La Corsa del Centenario“. A fare parte del comitato organizzativo troviamo anche la ASD Polisportiva Pegaso Athletic, il GSD Cinque Torri e la Polisportiva Marsala Doc, reduce dalla splendida Maratonina del Vino. La gara è inserita nel calendario regionale BioRace ed è valida anche come tappa regionale FIDAL. La partenza è prevista per le 9:30, l’evento sarà valido come 13° Memorial Salvo D’Acquisto e 6° Criterium Europeo Interforze e si svolgerà sulla distanza di 10,6 km. Infine, ultimo ma non meno importante, parte del ricavato sarà devoluto all’AIRC nell’ambito del progetto “un dono dal cielo”.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 12 di sabato 16 Settembre e la quota di partecipazione, oltre al microchip, l’assistenza medica e la messa in sicurezza del percorso, include anche un diploma di partecipazione, la medaglia commemorativa 100 AM, un pacco gara con t-shirt commemorativa 100 AM ed i ristori lungo il percorso e all’arrivo. Quest’ultimi saranno presenti ai km 2,3, 4,9 e 7,5. I 10,6 km della gara verrano completati in 4 giri del percorso, mentre, per le donne e gli over 60 dovranno percorrere 3 giri per un totale di 7950 m. Alla manifestazione possono partecipare il personale militare e civile appartenente all’A.M. o ad altre Forze Armate, i tesserati FIDAL 2023, i tesserati di Enti riconosciuti dal CONI ed i possessori di RUNCARD. Il ritiro dei pettorali è previsto per domenica 17 presso il parcheggio Piazzale Mike all’interno del sedime del 37° Stormo dalle ore 7:30 alle 8:45. Sono garantiti premi per i primi assoluti, donne e uomini, e per i primi tre classificati di ogni categoria. La premiazione del Criterium Interforze seguirà le stesse modalità.

Infine, atleti e accompagnatori potranno godere di una giornata piena di divertimento, perchè, all’interno dell’aeroporto militare, saranno allestite una mostra statica di velivoli Eurofighter F/2000 ed un elicottero HH 139, stand espositivi dell’Aeronautica Militare, un’area gonfiabile di giochi dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni, Food Truck e Led wall.

 

 

Iscrizione al portale www.speedpassitalia.it

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il presidente Filippo Struppa per la collaborazione