Volley, oggi allenamento congiunto tra le siciliane di Serie A

di Alessandra Puglisi

Oggi, 20 settembre, alle ore 18 la Farmitalia Saturnia, alla sua prima uscita stagionale, apre le porte del PalaCatania per l’allenamento congiunto con l’Avimecc Volley Modica.

Le due realtà siciliane, tra le più longeve e consolidate dell’isola, saranno le uniche quest’anno a rappresentare la Sicilia in Serie A, la Saturnia in SuperLega e l’Avimecc in A3.

Avversarie fino alla scorsa stagione nella terza serie nazionale, si ritrovano oggi a Catania per un allenamento congiunto che ha tutto il sapore di derby, fortemente voluto dalle due società. Un test importante nelle rispettive preseason per valutare lo stato di preparazione delle due rose in vista di un campionato impegnativo per entrambe.

La Saturnia, effettuata il doppio salto di categoria, riportando la massima serie in Sicilia dopo ben 27 anni, è chiamata a lottare per la salvezza, in una competizione in cui dovrà vedersela con giocatori del calibro di Michieletto e di Leon. Il mercato estivo ha regalato a mister Waldo Kantor un roster fortemente rinnovato, che in queste settimane ha lavorato duramente alternando sedute di allenamento sulla sabbia della Playa di Catania e sul parquet del suo storico palazzetto. È atteso a breve anche il nuovo acquisto Nemanja Masulovic, impegnato all’Europeo nelle scorse settimane con la nazionale serba, centrale su cui la società punta parecchio. Al di là del valore dei singoli, occorrerà fare squadra di fronte alle ostilità di questo campionato e l’allenamento congiunto di oggi servirà a testare anche il livello di intesa in campo e fluidità del gioco, in vista dell’esordio in SuperLega in casa del Sir Susa Vim Perugia, il 22 ottobre.

Dall’altra parte della rete scenderanno in campo oggi i ragazzi del presidente Ezio Aprile, che hanno già svolto un primo test-match con Costa Dolci Papiro Volley Fiumefreddo di Serie B in occasione del Secondo Memorial Massimiliano Rinaldi, organizzato dalla società etnea e che hanno, in tale occasione, mostrato tanti segnali positivi. La società modicana punta a qualcosa di più quest’anno, volendo riscattarsi dal finale di stagione scorsa, in cui aveva avuto un calo di prestazioni ed era riuscita ad evitare i play-out solo alla fine del campionato. In estate, si è lavorato tanto sul mercato per apportare i necessari aggiustamenti al roster (si segnala, in particolare, l’arrivo del forte opposto Spagnol), in cui comunque ci sono state tante importanti riconferme). Il confronto di oggi darà l’opportunità a mister Enzo Distefano (per il primo anno alla guida della squadra modicana di A3, essendo stato promosso da secondo a primo allenatore), di confermare le sensazioni positive della prima uscita e di capire se la sua giovane formazione è pronta ad affrontare tutto un campionato, che si prospetta essere molto competitivo. Il livello è salito, l’inserimento delle formazioni sarde nel girone nord ha reso avversarie dell’Avimecc Modica squadre del calibro come Macerata, Fano, Lagonegro (contro cui sarà la prima stagionale).

In occasione dell’allenamento congiunto di questa sera, il presidente Luigi Pulvirenti consegnerà le tessere ai primi abbonati. Per i tanti appassionati attesi questa sera sarà anche possibile sottoscrivere l’abbonamento direttamente al PalaCatania.