Europei di Gravel, convocato il siracusano Pierpaolo Ficara: “Darò il massimo per onorare la maglia”

di Valentino Sucato

Pierpaolo Ficara indosserà la maglia azzurra ai campionati europei di gravel che si svolgeranno nelle Fiandre domenica prossima 1 ottobre nella città di Oud_Heverlee. Il siracusano di Canicattini Bagni, è stato convocato dal Commissario Tecnico della Nazionale azzurra, Daniele Pontoni grazie agli ultimi risultati, Quarto, primo degli italiani, nella prova di Coppa del Mondo a Quattordio (prov. Alessandria), gara vinta dal ceco Petr Vakoc. Con Ficara ci saranno Daniel Oss, Alessandro De Marchi, Mattia De Marchi come punte e anche il campione italiano Matteo Zurlo. Ficara ha poi ottenuto un settimo posto al campionato italiano professionisti di gravel domenica 17 settembre a Fubine Monferrato vinto da Zurlo.

Ficara: “Disciplina in crescita”

Per me comunque è la prima esperienza gravel, sono stato spinto da Bottecchia, il nostro sponsor ufficiale del team che sta spingendo molto sul gravel e quindi mi sto approcciando a questa disciplina che si colloca perfettamente sia per chi è stato stradista che per coloro che provengono dalla mountain bike. È una disciplina che nei prossimi anni avrà un grande sviluppo anche per il numero di praticanti. Il gravel mi sta dando grandi motivazioni. Mi mancava tanto competere a livello internazionale e tornare a partecipare a grandi gare rappresenta un’ulteriore crescita“.

Ficara: “Darò il massimo”

Pierpaolo Ficarra è un ragazzo umile che sa dare il giusto peso e valore a quello che lo circonda. Impegno ed entusiasmo vanno associati con equilibrio. “Da queste gare non posso dire altre che cercare di onorare al meglio la maglia azzurra e mettermi a disposizione per poter portare a casa un risultato importante”. Dopo l’europeo, altro appuntamento di prestigio per il trentunenne siciliano che parteciperà il prossimo 8 ottobre a Treviso ai campionati mondiali.