Oggi la “Tre Valli Varesine”. Roglic e Pogacar i favoriti. Ci saranno Fiorelli e Amella

di Valentino Sucato

Oggi con la 102ª edizione della Tre Valli Varesine si chiude il Trittico Lombardo che come tradizione è iniziato dalla Coppa Agostoni con la vittoria di Davide Formolo è proseguito con la Coppa Bernocchi che ha visto il successo di Van Aert e che dopo chiusura di oggi appunto con la Tre Valli farà da apripista alla Classica delle foglie morte, il Giro di Lombardia 2023 che si corre domenica.

La storia

La provincia di Varese che tanto ha dato al ciclismo dal  1919 ha nella Tre Valli la massima espressione di efficienza, amore e costante laboriosità e dedizione che anche nello spot ed in particolare in questa manifestazione trovano il logo brand. L’albo d’oro è regale: da Albino Binda fratello di Alfredo, agli immancabili Bartali e Coppi, da Merckx a Nencini, da Magni a Ballerini. Il record di vittorie appartiene a Gianni Motta e Giuseppe Saronni con ben 4 successi ciascuno.

Il percorso

Si parte da Busto Arsizio per arrivare a Varese dopo 196.5 km. Il primo tratto in linea è di 46.5 km con la salita verso Morazzone e lo strappo di Via Sacco a Varese, 2,5 km al 4,9% che farà da porta d’ingresso per il primo circuito di 12,9 km da ripetere otto volte che presenterà, appunto oltre allo strappo di Via Sacco, anche i 2 km al 5% verso Montello. Al termine delle otto tornate e arrivati al km 150, si entrerà nel secondo circuito, uguale nella prima parte al primo ma che presenterà anche le ascese, brevi ma insidiose, di Morosolo (1,6 km al 7,8%) e Casciago (1,8 km al 5%), per un totale di 25.7 km da ripetere due volte. In chiusura della seconda tornata, lo strappo di Via Sacco porterà al traguardo.

Favoriti

Principali favoriti sono gli sloveni Primoz Roglic fresco vincitore dell’ Emilia e Tadej Pogacar. Poi tanta altra gente con la gamba adatta per questo tracciato come Simon e Adam YatesBen HealyThibaut Pinot, Jai Hindley e Juan Ayuso, Davide Formolo, Giulio Ciccone. Il ciclismo siciliano è rappresentato da Filippo Fiorelli (Green (Project Bardiani CSF Faizanè) e da  Matteo Amella (Team Corratec Selle Italia).