Telimar e Ortigia anticipano in campionato a Genova ed a Salerno, poi spazio alla Len Euro Cup

di Edoardo Ullo

Tornano subito in acqua il Telimar e l’Ortigia che mercoledì 4 ottobre, dopo aver esordito domenica in campionato, saranno impegnate rispettivamente a Genova (alle 21) ed a Salerno (alle 20) per la seconda giornata . Un anticipo in infrasettimanale per via degli impegni continentali in Len Euro Cup con le partite della seconda fase a gironi previsti sabato 7 ottobre.

La Nuoto Catania, invece, giocherà regolarmente sabato 6 ottobre alle 15 a Bologna contro una formazione che all’esordio si è presa il lusso di bloccare sul pareggio l’Ortigia al proprio domicilio.

Per il Telimar dura trasferta a Genova

Dopo il successo sulla Roma Vis Nova di domenica, è già tempo di pensare nuovamente al campionato. Dura trasferta a Genova per il Telimar, un possibile scontro diretto contro una diretta concorrente per le prime sette piazze e per la conseguente ammissione al Round Scudetto.

Il Genova Quinto è ambizioso e vuole bissare il successo di domenica quando ha superato in trasferta la Nuoto Catania.

Fischio d’inizio domani, mercoledì 4 ottobre, alle 21 alla piscina Marco Paganuzzi di Albaro. L’incontro sarà diretto dagli arbitri Alessandro Severo e Stefano Alfi e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dei padroni di casa.

Palermitani al completo

Il club dell’Addaura si presenta all’appuntamento al completo, dopo aver recuperato dalla squalifica il vicecapitano Andrea Giliberti, e forte dei tre punti conquistati contro i neopromossi, ma ancora orfano di coach Marco Baldineti, incappato in una nuova squalifica: “È stata una partitasottolinea l’attaccante Alex Giorgettimai messa in discussione e prevalentemente dominata. Un po’ per sfortuna e un po’ per demerito nostro dovuto alla stanchezza, non siamo riusciti a prendere subito il largo, altrimenti l’avremmo chiusa prima. Ma l’importante era vincere e l’abbiamo fatto”.

Match combattuti e risultati spesso in bilico hanno caratterizzato la prima giornata di campionato: “È segno che le partite in ambito europeo levano tante energie nervose e fisiche ai giocatori. Per di più, si ha poco tempo per recuperare – ne è certo l’ex Azzurro – pertanto si perde qualcosa nella lucidità e nel cinismo. Non sono affatto sorpreso dei risultati”.

Proprio sulla stanchezza fisica e psicologica, con partite di campionato alternate a quelle di coppa in un breve lasso di tempo, il Telimar si giocherà molto della possibilità di chiudere il girone nelle prime sette posizioni, che garantiscono l’accesso al round Scudetto: “Siamo pronti e consapevoli – afferma Giorgetti – del fatto che sarà difficile soprattutto a livello fisico, ma se abbiamo la giusta attitudine e testa allora possiamo superare questo scoglio e resistere alle varie difficoltà che ci si presenteranno, facendo così un ulteriore salto di qualità. Sicuramente vincere porta quell’entusiasmo e quell’energia positiva che ti aiuta a superare questi momenti di stanchezza fisica e mentale. Noi certamente daremo il massimo sperando di crescere partita dopo partita, amalgamandoci ancora di più”, conclude l’italo-ungherese.

Giliberti, “Sarà una vera battaglia”

Il Telimar affronterà una compagine in salute. A Catania gli uomini di Bittarello hanno ben gestito i tentativi di rimonta degli etnei, affidandosi alle triplette di Gambacciani e Nora.

Marcello Giliberti, presidente del club palermitano racconta: “Ci attende un match molto difficile contro una squadra ben strutturata, che si esprime sempre molto bene fra le mura casalinghe contando anche su top player dai trascorsi in azzurro, come Figari, Nora e Molina. Abbiamo organizzato la trasferta al meglio, arrivando lì un giorno prima per ambientarci, con la possibilità, grazie alla sempre attenta e disponibile dirigenza del Quinto, di allenarci sia il martedì sera che il mercoledì mattina, in modo da non lasciare nulla al caso. Sarà una vera battaglia. Essere con il roster al completo ci conforta, ma sappiamo bene che alla fine avrà la meglio soltanto chi reggerà la tensione, gestendo adeguatamente ogni singola giocata fino al suono della sirena finale”.

Operazione riscatto per l’Ortigia

Dopo il pareggio casalingo contro la De Akker Bologna che ha lasciato qualche rammarico in casa biancoverde, l’Ortigia si rituffa subito in un’altra sfida. Mercoledì sera, alle 20, gli uomini di Stefano Piccardo faranno visita alla Rari Nantes Nuoto Salerno allenata da Christian Presciutti. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Salerno.

Le due squadre si sono già incontrate in Coppa Italia, qualche settimana fa, con i biancoverdi che ebbero la meglio, ma era un altro momento. In campionato, i salernitani hanno esordito con una sconfitta onorevole a Brescia, dove si è messo in luce l’ex di turno, Valentino Gallo in grande condizione, e ora hanno voglia di celebrare al meglio la prima stagionale in casa.

La “Vitale” è una piscina ostica, con un ambiente caldo, e servirà un’Ortigia concentrata e combattiva per riuscire a strappare una vittoria che sarebbe importante, anche per ritrovare fiducia e riscattare quello che è stato vissuto come un mezzo passo falso.

Manca Inaba, recuperati Cupido e Bitadze

Piccardo dovrà ancora fare a meno di Inaba, impegnato con la nazionale giapponese, mentre sembrano ormai recuperati Cupido e Bitadze. Il tecnico biancoverde ha analizzato con i suoi ragazzi gli errori che hanno portato al pareggio contro Bologna, in una partita che l’Ortigia, all’inizio (e anche nella prima metà del quarto tempo), sembrava poter portare a casa tranquillamente.

Quello di Salerno sarà un test importante per misurare la risposta della squadra, anche in vista dell’importante gara di sabato pomeriggio, a Siracusa, contro i forti greci del Panionios, nella prima giornata della seconda fase di Euro Cup (a tal proposito, è già iniziata la prevendita dei biglietti presso la segreteria dell’Ortigia).

Piccardo, “Concentrati su questa trasferta”

Alla vigilia, Stefano Piccardo fa il punto sulla condizione dei suoi ragazzi e sulla preparazione del match, tornando anche sulla gara contro Bologna: “Per quel che riguarda la condizione della squadra, in particolar modo dei giocatori acciaccati, posso dire che Cupido sta meglio e sembra ormai recuperato, e che Bitadze sta venendo fuori da questi cinque giorni di inattività. Purtroppo però mancherà ancora Inaba. Questa partita arriva ad appena tre giorni dalla gara contro Bologna, nella quale c’è stata una fase di black-out tra secondo e terzo tempo, che poi è continuata in parte negli ultimi tre minuti di gioco. Una situazione che abbiamo analizzato ieri pomeriggio, parlandone insieme. Oggi però ci concentriamo sulla preparazione di questa trasferta, lavorando soprattutto sulla fase difensiva, che sarà l’aspetto più importante”.

Il tecnico dell’Ortigia si aspetta una prestazione diversa sul piano dell’attenzione e, in tal senso, sottolinea il valore degli avversari e la difficoltà della sfida: “La partita di domani sarà un banco di prova importante per testare le qualità morali della squadra, perché affronteremo una formazione che ha fatto un’ottima gara a Brescia, perdendo di soli due gol. Loro sono una squadra con ottime individualità sul perimetro e ai due metri, sono allenati molto bene e hanno un paio di giocatori di alto livello. Uno di questi è Valentino Gallo, che domenica ha fatto 5 gol al Brescia. Inoltre, giocheremo alle 20, in una piscina che sarà piena. Quindi sarà un ottimo test per tutti noi, con tutte le condizioni ambientali ideali per disputare una gara intensa. Sicuramente dobbiamo dimenticare il confronto vinto in Coppa Italia, perché era la terza partita in 24 ore, quindi non ha senso parlarne”.

Giribaldi, “Dobbiamo ripartire dalle cose positive”

Per il difensore Lorenzo Giribaldi, l’Ortigia avrà bisogno di fare una grande prova per ritrovare il morale giusto in vista dell’imminente impegno di Euro Cup: “Dobbiamo concentrarci sulle cose che sono andate bene, ma soprattutto su quelle andate male. In questo momento è fondamentale riuscire a tirarci su, anche perché contro il Salerno non sarà una partita facile. Salerno è un campo molto ostico e bisognerà giocare il più possibile in orizzontale, lavorando molto di più e molto meglio in difesa. Domani abbiamo bisogno di fare una grande prestazione, visto che sabato ci attende una sfida importantissima in Euro Cup contro il Panionios”.

Serie A1, il programma della seconda giornata

Mercoledì 4 ottobre

  • Pro Recco – Posillipo alle 16
  • Rari Nantes Savona – Brescia alle 18.30
  • Salerno – Ortigia alle 20
  • Roma Vis Nova – Trieste alle 20.30
  • Genova Quinto – Telimar alle 21

Sabato 7 ottobre

  • De Akker Team Bologna – Nuoto Catania alle 15
  • Astra Nuoto Roma – Camogli alle 17

Classifica

Brescia, Genova Quinto, Rari Nantes Savona, Pro Recco, Trieste e Telimar 3 punti; De Akker Team e Ortigia 1; Nuoto Catania, Astra Nuoto Roma, Camogli, Rari Nantes Salerno, Posillipo, Roma Vis Nova 0.

Marcatori, Occhione (Telimar) a quota 5

Questa la classifica marcatori. Guidano dopo la rpima giornata: Gallo (Salerno), Petronio (Trieste), Faraglia (Astra Nuoto Roma), Occhione (Telimar) 5 gol. A seguire Cassia (Ortigia) e Muscat Melito (Nuoto Catania) assieme ad altri 5 giocatori a quota 4.