Pallanuoto Coppa Italia, Ortigia di forza vola alla Final Eight, Telimar e Catania fuori

di Edoardo Ullo

Ortigia in Final Eight, Telimar e Nuoto Catania eliminate. Questo il verdetto del girone C del turno preliminare di Coppa Italia di pallanuoto maschile che ha visto in acqua le tre siciliane questo weekend.

Alla piscina Scuderi di Catania gli aretusei già in palla chiudono a punteggio pieno grazie a tre vittorie la prima fase. A far compagnia ai biancoverdi di Piccardo la Rari Nantes Salerno grazie al pareggio con i palermitani ed al successo sui padroni di casa.

Dal 12 al 14 aprile l’Ortigia, finalista nella scorsa edizione, punterà a fare bene. Ai quarti di finale i siciliani affronteranno il club organizzatore della Final Eight che deve essere ancora designato.

Ortigia senza problemi

Nelle due giornate di Catania, è emerso che l’Ortigia è un passo avanti rispetto alle altre avversarie del raggruppamento. Reduce dal secondo posto nel girone preliminare di Len Champions League la squadra siracusana non ha avuto problemi all’esordio di sabato battendo agevolmente per 18-6 (5-1; 2-2; 6-2; 5-1) la Nuoto Catania. Match senza storia già archiviato nella prima metà con le due squadre al riposo lungo sull’8-3. Il giapponese Inaba a segno 5 volte miglior marcatore del match

Oggi, sono arrivati altri due successi. Il primo sul Telimar per 9–11 (4-2; 3-1; 1-4; 1-4). Un derby ricco di spunti che ha visto gli aretusei soffrire per la prima metà della partita e vincere al termine di una strepitosa rimonta nella seconda parte del match. Una tripletta di capitan Napolitano risulta decisiva.

L’altra vittoria di giornata è arrivata nel tardo pomeriggio catanese. Con un perentorio 12-4 sulla Rari Nantes Salerno con i parziali di 3-2; 3-1; 4-0; 2-1.

Il dato più importante è quello della difesa che ha subito pochissimi gol e soprattutto lo 0-7 in superiorità del Salerno. Il reparto difensivo comincia a farsi notare.

Piccardo “Bilancio positivo, ora pensiamo alla Len Euro Cup”

Il tecnico Stefano Piccardo analizza quanto fatto dai propri ragazzi in questo fine settimana. “Il bilancio è positivo – osserva– naturalmente, perché abbiamo raggiunto uno degli obiettivi stagionali, ossia la Final Eight di Coppa Italia. Ora dobbiamo cercare di qualificarci anche al prossimo turno di Euro Cup. La squadra è in costruzione, bisogna migliorare nella qualità del gioco, perché a volte non va bene, non acceleriamo quando dobbiamo accelerare e non rallentiamo quando è necessario farlo. Purtroppo, in questo periodo è tutto compresso e non è facile. C’è poco tempo per lavorare. Noi, in queste ultime due settimane, ne abbiamo avuto davvero poco”.

Il Telimar lotta ma si ferma sul più bello

Niente da fare, invece, per il Telimar che manca la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia per la prima volta da quando è tornata in massima serie.

Il bilancio di due pareggi con Rari Nantes Salerno per 11-11 e Nuoto Catania per 15-15 intervallati dalla sconfitta nel big-match con l’Ortigia. Tanto rammarico per la rinnovatissima formazione allenata da Marco Baldineti che con gli aretusei erano andati al riposo lungo su un confortevole 7-3 in proprio favore. Poi black out in fase offensiva con sole due reti segnate complessivamente ed 8 subite nei 18 minuti conclusivi.

Marcello Giliberti, presidente del Telimar sottolinea:Abbiamo fornito delle prestazioni troppo altalenanti per potere passare il turno. Molto male la prima contro il Salerno. Bene in linea di massima contro l’Ortigia, seppur sprecando tutto sul finale e malissimo l’ultima contro la Nuoto Catania, che ha giocato un grande match, meritando alla fine il pareggio. Coach Baldineti avrà modo di lavorare sul gruppo, in cui in questo intenso week-end ci aspettavamo certamente di più dai nostri top player. Il difficilissimo primo concentramento di Len Euro Cup della prossima settimana a Duisburg sarà utile sotto questo punto di vista, con l’obiettivo di arrivare pronti alla prima di Campionato in casa contro la Roma Vis Nova”.

L’orgoglio della Nuoto Catania

Finisce subito anche il cammino della Nuoto Catania che davanti al proprio pubblico si arrende 18-6 all’Ortigia, perde di misura con la Rari Nantes Salerno per 12-14 ed impone il pareggio al quotato Telimar per 15-15.

Match al cardiopalma che ha visto gli etnei che costringono i palermitani a cercare la rimonta nell’ultimo quarto e da trovarla con una rete di Giorgetti al 27” dalla sirena.

Questo il commento del tecnico Giuseppe Dato: “Sono molto contento del nuovo corso. È veramente piacevole allenare un gruppo che vuole crescere, ci sarà certamente da soffrire ma la strada sembra quella giusta. Venivamo da settimane di dura preparazione, di pochissime partite e ci siamo radunati al completo solo nelle ultime settimane. Il nostro percorso in coppa è stato in crescendo ed il pareggio ottenuto contro il Telimar vale poco per la classifica e molto per la fiducia”.

Coppa Italia preliminari, girone C

Prima giornata

  • Ortigia-Nuoto Catania 18-6
  • Rari Nantes Salerno-Telimar 11-11

Seconda giornata

  • Nuoto Catania-Rari Nantes Salerno 12-14
  • Telimar-Ortigia 9-11

Terza giornata

  • Ortigia-Rari Nantes Salerno 12-4
  • Nuoto Catania-Telimar 15-15.

Classifica girone C

Ortigia 9 punti; Rari Nantes Salerno 4, Telimar 2, Nuoto Catania 1. Ortigia e Salerno ai quarti di finale.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale

Quarti di finale – venerdì 12 aprile

  • Pro Recco N e PN-CN Posillipo
  • AN Brescia-Pallanuoto Trieste
  • Ortigia-Società organizzatrice
  • RN Savona-RN Nuoto Salerno