Pallanuoto Coppa Italia, Telimar, Ortigia e Catania si giocano la qualificazione in Final Eight

di Edoardo Ullo

Appuntamento con il girone preliminare di Coppa Italia di pallanuoto maschile per Telimar, Ortigia e Nuoto Catania. Nel weekend, ovvero sabato 16 e domenica 17, le tre squadre siciliane e la Rari Nantes Salerno si sfideranno alla piscina Scuderi di Catania. In palio due posti per la Final Eight che si disputerà dal 12 al 14 aprile in sede da definire.

Favorite per il passaggio a prima vista appaiono l’Ortigia, finalista nella scorsa edizione, ed il Telimar ma anche le rinnovate Nuoto Catania – padrona di casa – e Salerno sicuramente diranno la loro.

Il nuovo Telimar inizia la stagione 2023-2024

Parte da Catania la stagione 2023-2024 del Telimar Palermo. Il club dell’Addaura cerca gloria anche in Coppa Italia. La scorsa stagione arrivò la qualificazione alla Final Eight che però venne chiusa all’ottavo posto. Tuttavia, da quando ha conquistato la promozione in massima serie nel 2019 ha sempre centrato l’ingresso nelle fasi finali. La squadra di Marco Baldineti ha cambiato molto il suo volto.

Oltre ad alcuni punti fermi ha ingaggiato diversi giovani: Mikael Metodiev, centroboa bulgaro, e Quinn Woodhead, polivalente statunitense, entrambi classe 2000 e stabilmente convocati dalle rispettive nazionali, hanno iniziato ad amalgamarsi al gruppo. Così come i giovanissimi classe 2005 Emanuele Marini e Andrea Nuzzo, provenienti dalla Pro Recco, con cui hanno già fatto il loro esordio in prima squadra. La collaborazione con i pluricampioni d’Italia e d’Europa è stata cementificata anche dal passaggio in rosso verdeblù del talentuoso portiere classe 2006 René Girasole.

A prendere le redini della squadra e a traghettarla verso questa nuova stagione, saranno il capitano Lo Cascio, i veterani Giliberti e Lo Dico, i due Azzurri Occhione e Vitale, che con la nazionale allenata da Daniele Bettini hanno conquistato ad agosto l’oro alle Universiadi di Chengdu, in Cina, lo statunitense Hooper, bronzo in World Cup, l’ex Azzurro Giorgetti e il portiere Jurisic, gli ultimi quattro al loro secondo anno a Palermo.

Lo Cascio “Buone sensazioni”

“Buone sensazioni” per il capitano del Telimar Francesco Paolo Lo Cascio: “La squadra ha lavorato benissimo sulla preparazione fisica, stiamo lavorando bene sui fondamentali dell’uomo in più e meno e sulla fase difensiva. Il gruppo sta crescendo. Stiamo cominciando a conoscerci tra di noi e soprattutto i nuovi stanno imparando a conoscere Gu, che è un perfezionista. Certo, non è semplice. Ci vuole tanto tempo, ma sono ottimista. Siamo una squadra molto giovane con margini di crescita importanti. La Coppa Italia sarà un appuntamento prezioso per capire dove siamo rispetto al gioco che vuole il nostro coach. Incontreremo squadre ben attrezzate, ma sono fiducioso e spero che riusciremo a passare il turno per poi preparare al meglio il girone di Len Euro Cup”.

Mentre l’avvio del campionato, che quest’anno vedrà un format rivoluzionato, è fissato per il primo ottobre, archiviata la prima fase di Coppa Italia ci si sposterà a Duisburg per il turno preliminare di Len Euro Cup. Il Telimar, alla sua terza presenza consecutiva in continente, tornerà in Germania per sfidare anche il Vaterpolo Klub Partizan e la Sète Natation, oltre al derby tra due ex finaliste tutte italiane: nel gruppo F, infatti, è stata sorteggiata anche la Rari Nantes Savona. Squadra che ha ospitato la settimana scorsa in Liguria il Club dell’Addaura, in un common training per perfezionare la preparazione.

Baldineti “Stagione difficile”

Marco Baldineti, allenatore del Telimar sottolinea: “La stagione di A1 sarà difficile, visto che a dicembre le prime sette squadre si giocheranno i play-off mentre le altre sette già i play-out. Se ci fossero stati i classici gironi di andata e di ritorno avremmo avuto più tempo per lavorare e, avendo una squadra molto giovane, sarà complicato essere pronti fin dall’inizio. Ci proviamo, stiamo lavorando tanto, anche quest’anno con cinque giocatori nuovi, alcuni dei quali non conoscono il livello del campionato italiano. In A1 ci giocheremo uno dei due posti disponibili dietro a Recco, Brescia, Savona, Ortigia e Trieste. Ci tengo a sottolineare che mi piace come stanno lavorando tutti i ragazzi. Abbiamo ampi margini di crescita. In Coppa Italia ci giocheremo buona parte del passaggio di turno subito contro la Rari Nantes Salerno, ma dovremmo essere bravi e fare del nostro meglio anche contro gli aretusei e gli etnei”.

Giliberti “Orgoglioso del programma innovativo”

Il presidente del Telimar Marcello Giliberti presenta la nuova annata sportiva. E lo fa con entusiasmo: “Sono orgoglioso del programma innovativo – assolutamente al passo con i tempi – che abbiamo avviato in questa stagione, inserendo in prima squadra giovani atleti talentuosi, italiani e stranieri, tutti con contratti lunghi, che saranno il punto di forza del programma societario di medio termine. Abbiamo certamente bisogno per loro di tempi di adattamento adeguati e l’intenso calendario agonistico che ci troviamo costretti ad affrontare, inizialmente molto fitto tra Coppa Italia, Len Euro Cup e Campionato, se da un lato sarà molto duro, dall’altro darà l’opportunità al nostro bravo coach Baldineti di assemblare il nostro nuovo gruppo. Nel common training di Savona della scorsa settimana abbiamo visto discretamente bene la squadra, con i nostri gladiatori della scorsa stagione sempre più cresciuti, e i nuovi innesti con una gran voglia di far bene”.

E conclude: “Se lavoreremo bene e riusciremo ad essere redditizi, potremmo cercare di centrare l’obiettivo fissato dalla società per questa stagione, che sarà dapprima quello di conquistare l’accesso al Round Scudetto, e successivamente quello di arrivare fra le prime sei in campionato. Sarà una stagione certamente durissima, ma ritengo che la strada intrapresa sia proprio quella giusta”.

L’Ortigia archivia la parentesi Champions

Tra le favorite a passare il turno c’è sicuramente l’Ortigia. Finalista della scorsa edizione, quando in semifinale riuscì nell’impresa di eliminare il Brescia per poi arrendersi con l’onore delle armi ai campioni di tutto della Pro Recco, la formazione allenata da Stefano Piccardo punta al turno successivo.

Squadra rinnovata per alcuni suoi effettivi ma che ha già all’attivo un buon girone di Champions League chiuso al secondo posto dietro ai greci del Vouliagmeni che hanno passato il turno nella massima competizione. Per gli aretusei la seconda piazza e lo status di testa di serie nel girone di Len Euro Cup.

Alla vigilia, Stefano Piccardo presenta il girone in cui sarà impegnata l’Ortigia e fissa l’obiettivo da raggiungere anche in questa edizione della coppa: “Credo che questo girone di Coppa Italia sarà molto combattuto. Affronteremo il Telimar, squadra che lo scorso anno è arrivata quarta in campionato, il Salerno, che è una formazione che si è rinnovata, anche nella guida tecnica, e la Nuoto Catania, che gioca in casa. Inoltre, dovremo disputare tre partite in 24 ore e questo sarà difficoltoso, non solo per noi ma anche per le altre squadre. Quello che abbiamo fatto nella scorsa stagione è qualcosa di straordinario che rimarrà nella storia del club”.

Per Giorgio La Rosa, tornato all’Ortigia quest’anno dopo aver passato un triennio con la calottina della Nuoto Catania, il match di domani sarà particolarmente emozionante: “Il destino ha deciso che la prima partita ufficiale in Italia la giocheremo a Catania contro la mia ex squadra. Sicuramente, giocare lì da avversario mi farà un certo effetto, perché la Nuoto Catania per me è una famiglia e ritrovarmi nella vasca della ‘Scuderi’ dalla parte opposta, affrontando quelli che considero gli amici di una vita, sarà abbastanza strano. Per un’ora, però, non dovrò pensarci e fare del mio meglio per aiutare l’Ortigia, la squadra per cui gioco adesso”.

Il difensore biancoverde ripercorre i giorni dela tre giorni di Champions e sottolinea gli aspetti sui quali la squadra sta lavorando: “C’è sicuramente un po’ di rammarico per la mancata qualificazione ai gironi di Champions. Purtroppo siamo stati sfortunati ad affrontare, alla prima partita, una formazione forte come il Vouliagmeni, tra l’altro senza Inaba, un giocatore molto importante per noi. Questo ci ha impedito di giocarci al meglio le nostre possibilità. Ormai, però, le cose sono andate così, non dobbiamo più guardare indietro. La squadra, peraltro, ha reagito bene nelle due partite successive. In settimana abbiamo lavorato sulla difesa e sulla superiorità numerica, dove ancora dobbiamo oliare certi automatismi, anche perché siamo una squadra nuova e abbiamo bisogno di tempo per conoscerci. Abbiamo anche smaltito le fatiche della Champions, stiamo bene e siamo pronti per questo turno di Coppa Italia, chiaramente con l’obiettivo di vincere tutte le partite, qualificarci alla Final Eight e, allo stesso tempo, provare a migliorare gli aspetti del nostro gioco che hanno funzionato meno in questo avvio di stagione”.

Girone C, il calendario

La Fin ha diramato gli orari delle partite dei preliminari di Coppa Italia. Questo il palinsesto.

1a giornata, sabato 16 settembre

  • Alle 16.30 Ortigia – Nuoto Catania
  • Alle 19 Rari Nantes Salerno – Telimar

2a giornata, domenica 17 settembre

  • Alle 9.30 Nuoto Catania – Rari Nantes Salerno
  • Alle 11.30 Telimar – Ortigia

3a giornata, domenica 17 settembre

  • Alle 16 Ortigia – Nuoto Catania
  • Alle 18 Nuoto Catania – Telimar