Un libro per i 120 anni del Club Canottieri Roggero di Lauria, volume presentato a Palermo

di Edoardo Ullo

Un libro con aneddoti inediti ed oltre 200 fotografie per ripercorrere e celebrare i 120 anni di uno dei club nautici più antichi d’Italia. Il Club Canottieri Roggero di Lauria si racconta attraverso un volume presentato ieri – sabato 14 ottobre – a Villa Lauria in viale delle Palme a Palermo.

Una storia lunga 120 anni

Foto d’epoca, estratti di giornale ma soprattutto la storia dei successi sportivi, dei traguardi olimpionici e dell’impegno sul fronte della vita sociale. Nel volume, curato da soci e non, vengono ripercorse tutte le tappe del sodalizio dalla nascita sino ai giorni nostri.

Il Club Canottieri Roggero di Lauria è stato fondato nel 1902 in un bastimento ancorato al porto di Palermo. Da allora lo scopo dell’associazione è stato sempre quello di promuovere l’insegnamento, la pratica e lo sviluppo degli sport nautici riconosciuti dal Coni.

Il collare d’oro del Coni nel 2002

Nel 2002, a suggellare i tanti successi sportivi conquistati in questi anni, il Comitato olimpico nazionale italiano ha assegnato al Club la massima onorificenza per meriti sportivi, il Collare d’Oro al Merito Sportivo e, fino al 2021, è stata l’unico sodalizio a fregiarsi di questo riconoscimento in Sicilia.

Ad oggi, sono tanti i campioni tesserati per il Club con la Federazione Italiana Vela, tra i quali i due fratelli Bruni, attualmente ai vertici della Vela mondiale: Francesco detto Checco, campione olimpico e famoso skipper di Luna Rossa nella American’s Cup e Gabriele, detto Ganga, anch’esso campione olimpico e tecnico Fiv, allenatore dell’equipaggio medaglia d’oro alle recenti Olimpiadi di Tokyo 2020.

Grazie alla radicata presenza sul territorio, garantita dal numero di soci e tesserati e dal prestigio del Club, il Lauria è promotore e organizzatore di manifestazioni sportive ed eventi sociali aperte alla cittadinanza, durante i quali vengono affrontati temi di grande interesse comune, tra cui la sostenibilità ambientale e la promozione della vela paralimpica alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 rappresentano due esempi significativi.

Vitale, “Orgoglioso essere presidente in questo periodo di celebrazioni”

Un orgoglio essere stato presidente nell’anno in cui si è celebrato questo importante traguardo, l’anniversario dei 120 anni. Il volume racconta la storia del nostro Circolo anche attraverso aneddoti inediti. Ci sono 285 foto in oltre 140 pagineafferma Andrea Vitale, presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria –. Sicuramente questa nostra realtà ha scritto una bella pagina di storia che va conosciuta“.