Salto ostacoli, a Buseto Palizzolo la Sicilia individua le squadre per la Fieracavalli di Verona

di Antonio Ingrassia

Saranno i campi del Centro Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP), da oggi, venerdì 20 e fino a domenica 22 ottobre, a dare vita all’ultima tappa di selezione della squadra cavalli e della rappresentativa pony di salto ostacoli, che prenderanno parte con i colori della Sicilia alla 125ma edizione di Fieracavalli a Verona (9/12 novembre). 

Cavalieri e amazzoni d’Italia per il Gran Premio delle Regioni

Tante le gare inserite nel palinsesto sportivo di Arena FISE, Padiglione 5 del quartiere fieristico scaligero in cui confluiranno tutte le competizioni targate FISE. Giovani cavalieri e amazzoni provenienti da tutte le regioni d’Italia si confronteranno, per quanto riguarda i cavalli, nel tradizionalissimo Gran Premio delle regioni, gara a squadre riservate agli Under 21. I pony saranno invece impegnati nella Coppa delle Regioni Pony e nelle diverse gare individuali di categoria. 

A Buseto Palizzolo le graduatorie di selezione

Le tre giornate di Buseto Palizzolo consentiranno al Comitato Regionale FISE Sicilia di definire le speciali graduatorie di selezione. A comporre il team del Gran Premio delle Regioni Under 21 saranno i primi quattro binomi della classifica di selezione, più un quinto a discrezione del Comitato regionale. A staccare il pass per le gare riservate ai pony, saranno, invece, sei binomi. Sarà il capo equipe, direttamente a Verona, a individuare la squadra di Coppa delle Regioni sulla base delle prestazioni dei ragazzi nelle prove individuali.  C’è grande attesa per conoscere i nomi dei ragazzi che comporranno le rappresentative, anche perchè la Sicilia, con particolare riferimento alla squadra dei cavalli, si presenta a Verona come una vera e propria “superpotenza”: seconda nel 2022 nel Gran Premio delle Regioni e seconda anche nella Coppa del Presidente di Piazza di Siena; gara, quest’ultima, vinta peraltro nel 2022.