Il pallone racconta, Palermo-Lecco stagione 1965/66, troppi errori rosa che persero 2-3

di Valentino Sucato

Nella stagione 1965/66 fu il Lecco la sorpresa del campionato di B. La squadra di mister Piccioli dopo una cavalcata riuscì a raggiungere la Serie A grazie al brasiliano Sergio Clerici capace di realizzare 18 gol. Per il Palermo un’ annata senza infamia e senza lode con un salvezza raggiunta alla penultima giornata grazie ai 12 gol di Troja. Alla Favorita le due compagini si affrontarono il 2 gennaio e forse anche condizionata dal clima natalizio il Palermo in vena di regali cede i tre punti ai lombardi in una partita con tanti errori dagli attaccanti di casa. Il Lecco ringraziò e così raggiunse il Venezia al comando della classifica.

Il primo tempo

La partita è stata emozionante con tanti colpi di scena, la squadra lombarda è stato cinica, con un’accorta tattica difensiva ed a veloci azioni di contropiede con le quali ha portato più volte lo scompiglio nella difesa locale. Dopo soli otto minuti di gioco, il Lecco si è portato in vantaggio: il velocissimo Clerici, spostato a sinistra, passa a Ferrari che crossa subito verso Bonfanti che batte Ferretti tradito da uno svarione difensivo di Giubertoni in collaborazione a Bon con entrambi che mancano l’intervento. Il Palermo si tuffa in avanti alla ricerca del pareggio. Ma al 20′ gli ospiti segnano ancora, favoriti da un errore dello stesso Ferretti, che prima effettua un debole rinvio passando praticamente la palla agli attaccanti avversari. Agli ospiti resta solo da spingere la palla in rete e lo fa Galbiati poi con un tiro rasoterra. Al 33′ il Palermo accorcia le distanze: calcio d’angolo di Crippa, testa di Cipollato e palla in rete.

Il secondo tempo

Il Lecco segna la sua terza rete, in apertura di ripresa dopo 40 secondi dall’ inizio, è ancora il Palermo a fare harakiri. Giorgi effettua un passaggio indietro al proprio portiere, ma il tiro è troppo forte e Ferretti non riesce ad impossessarsi del pallone, interviene Bonfanti e realizza a porta vuota. Poco dopo, in un’azione di contropiede da parte del Lecco, Giorgi si infortuna e viene spostato sulla fascia ma la sua presenza in campo è puramente simbolica. Gagliardelli si sposta in difesa, il Palermo perde forza ma il Lecco non ne approfitta. La partita scivola noiosamente sino al 38′ quando arriva il secondo goal del Palermo, autore Cipollato che raccoglie di testa un bel cross di Troja.

Il tabellino della partita

Palermo: Ferretti, Costantini, Giorgi, Bon, Giubertoni, Ramusani, Crippa, Tinazzi, Troja, Cipollato, Galiardelli. All. Facchini Lecco: Meraviglia, Facca, Bravi, Tettamatti, Pasinato, Sacchi, Incerti, Galbiati, Clerici, Ferrari, Bonfanti. All. Piccioli. Arbitro: Acernese di Roma Reti: al 7′ Bonfanti, al 20′ Galbiati, al 32′ Cipollato, al 46′ Bonfanti, all’ 82′ Cipollato