Triathlon, Santonocito e Lombardo dominano la prima edizione della sprint targata Now Team

di Elio Natale Coppola

Un’annata di esordi fuori da ogni previsione per la FITRI Sicilia. Infatti, come per la tappa di Modica, anche a Sciacca, la penultima tappa del campionato regionale è stata un successo. Estremamente apprezzata la location scelta dal Now Team di Daniele Di Gregoli così come tutta l’organizzazione. Gli organizzatori, tramite post sui loro profili social, ci tengono a ringraziare tutti coloro, dai volontari ai triatleti fino all’amministrazione locale per finire con gli sponsor, che hanno reso possibile la prima edizione del “Mangia’s Triathlon Sicily“. La prima scommessa degli organizzatori è stata vinta ma già si prospetta la volontà di replicare l’evento l’anno prossimo lasciando intendere che ci saranno anche ulteriori sorprese.

SPRINT

fitri-triathlon-sprint-sciacca-now-team-mangias-resorts

I podi dell’assoluta. Dal primo al terzo posto: Nicoletta Santonocito – Giovanni Lombardo, Cristina Ventura – Antonio Limoli, Giulia Mazza – Enrico Schiavino.

Tra il centinaio di atleti che hanno preso parte alla gara saccense, in campo maschile, l’ha spuntata Giovanni Lombardo atleta del Magma Team, squadra che, ancora una volta, getta il suo monopolio sul podio della classifica assoluta. Il triatleta in questione ha vinto la tappa con una prestazione di notevole rispetto, essendo stato l’unico ad essere sceso sotto l’ora di gara con un crono di 59:44. Alle sue spalle, a spezzare l’egemonia della società catanese, ci ha pensato Antonio Limoli della Multisport Catania tagliando il traguardo in 1:00:40, mentre, in terza posizione troviamo Enrico Schiavino con 1:00:46. Completano la top 10 di giornata, Salvatore Geraci 1:02:10,  Marco Davide Roccella 1:04:03, Luigi Saporito 1:04:54, Fabio Pruiti 1:04:54, Andrea Contarino 1:05:41, Federico Cantelli 1:05:50 e Giovanni Spina 1:07:52.

Passando al lato femminile della competizione, gran parte dell’attenzione è stata catturata dal serrato testa a testa, come anticipato alla vigilia, tra Nicoletta Santonocito e Cristina Ventura. Le, tanto per cambiare, tesserate presso il Magma Team hanno condotto la gara dalla prima all’ultima prova scambiandosi il comando più volte. Alla fine l’ha spuntata la prima delle due con un tempo finale di 1:07:56. Ventura vede interrotta la scia di vittorie consecutive, dopo Marina di Modica e San Vito Lo Capo, ed è “costretta” ad accontentarsi di un secondo posto con il crono di 1:09:02. A completare il terzetto di testa è stata Giulia Mazza dell’Immedia Sport Extreme Catania con 1:15:27. Infine, a chiudere le prime dieci posizione della classifica assoluta troviamo: Matilde Pavone 1:18:24, Chiara Vignieri 1:21:05, Venera Valentina Bonfiglio 1:22:34, Laura Cora Turco 1:26:27, Benvenuta Busà 1:26:32, Laura Bandieramonte 2:00:38 e Anna Ranno 2:00:38.

La stagione 2023 del triathlon si chiuderà il 12 Novembre con il Triathlon Olimpico Città di Palermo.

Risultati completi su FICr.

Foto tratte dal profilo Facebook del Now Team