Campionato italiano a squadre di Padel, scoppia la polemica tra i circoli e Fitp Sicilia

di Redazione

L’edizione 2023 del Campionato Italiano a squadre di Padel ha suscitato non poche polemiche tra i circoli siciliani, a causa della mancanza di un calendario regionale di qualificazione nelle categorie Veteran.

I circoli puntano il dito contro la Federazione

Come riportato da MeridioNews, attraverso le dichiarazioni del rappresentante di uno dei circoli interpellati, le responsabilità sarebbero da imputare alla Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel) “Abbiamo iscritto le nostre squadre ai campionati di queste categorie, ma la federazione in Sicilia non ha organizzato la fase regionale. Tuttavia, nel tabellone ufficiale a livello nazionale ci siamo ritrovati con delle squadre siciliane iscritte di default. Forse si è arrivati tardi con i tempi e si è preferito inserire questi team?. Il Circolo del tennis Palermo nella categoria over 45 maschile, e il Mas Padel Catania per gli over 40 maschile sono due tra quelli inseriti in tabellone.

La replica della Fitp

Per voce del consigliere regionale siciliano con delega al padel Adriano Sammatrice, la Fitp non perde tempo nel replicare e spiegare le motivazioni che hanno prodotto questo risultato. “Non è stato raggiunto il numero adeguato di partecipanti che, da regolamento- ha dichiarato Sammatrice a MeridioNews – avrebbe consentito l’organizzazione della fase regionale. Abbiamo contattato alcuni circoli ma ci hanno fatto sapere di volere rinunciare alla fase nazionale, anche considerando i costi da affrontare. A questo punto – aggiunge ancora Sammatrice – si è scelto di selezionare quelli con la graduatoria migliore nel ranking regionale. Tuttavia, dopo la riapertura delle iscrizioni e il lavoro del comitato contiamo di organizzare comunque un torneo a livello regionale per l’assegnazione dei titoli“.