Serie A2, la Waterpolo Palermo pareggia in casa con l’Anzio

di Edoardo Ullo

Riscatto sì, almeno in parte, e primi punti in campionato. Finisce in parità la sfida tra Waterpolo Palermo ed Anzio Waterpolis valida per la seconda giornata del girone sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

Alla piscina Olimpica Comunale di viale del Fante la squadra palermitana impatta 12-12 con i laziali e smuovono la classifica. Ma c’è un po’ di rammarico da parte del sette di casa guidato da Mario Raimondo che dopo il gol (il secondo di fila in superiorità) di Pettonati ad 1’36” dalla sirena finale aveva regalato il momentaneo +2 ai suoi si sentiva l’intera posta già conquistata.

Le reti di Calcaterra e Ferrante, però, hanno fatto rinviare l’appuntamento con la vittoria e freddato i padroni di casa. Importante, però, era staccarsi dallo zero in classifica ed anche dimenticare il pesante 16-9 subito a Napoli dalla Canottieri all’esordio.

Il cammino salvezza è, però, iniziato ed aver conquistato un punto contro una formazione sulla carta più forte può essere vista come una iniezione di fiducia. Se si vuole vedere il bicchiere mezzo pieno c’è anche da segnalare la rimonta ad inizio partita dopo un avvio in favore degli ospiti, anche loro a caccia della vittoria e del riscatto dopo aver perso in casa il derby laziale con il Latina.

Waterpolo Palermo-Anzio Waterpolis, il tabellino

Waterpolo Palermo-Anzio Waterpolis 12-12

Parziali: 2-3; 4-3; 3-2; 3-4

Waterpolo Palermo: Cuccia, Puglisi 1, Galioto, Migliaccio 4, Szabo, Modica 3, F. Pettonati 4, Rotolo, Geloso, Mattarella, Randazzo, Scafidi, Rausei, C. Pettonati. Allenatore Mario Raimondo.

Anzio Waterpolis: Serra, Campolongo 2, Musco, Rak 3, Mauriello, Calcaterra 2, Ferrante 4, Barberini, Boezi 1, Pisa, Fratarcangeli, Droghini, Leoni. Allenatore Francesco Mammarella.

Arbitri Romolini e Roberti Vittory

Note. Usciti per limite di falli Migliaccio (P) e Mattarella (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pol. Waterpolo Palermo 6/11 (+ un rigore), Anzio Waterpolis 5/12.

Serie A2 girone sud, i risultati della seconda giornata

  • Waterpolo Palermo-Anzio Waterpolis 12-12
  • Latina-Vela Nuoto Ancona 8-9
  • Rari Nantes Auditore-Lazio 12-9
  • Polisportiva Delta-Olympic Roma 7-7
  • Bricobros Arechi-Acquachiara Ati 2000 10-12
  • Ischia Marine Club-Canottieri Napoli 9-16

Classifica

Vela Nuoto Ancona, Rari Nantes Auditore e Canottieri Napoli 6 punti; Acquachiara Ati 2000 4; Latina e Bricobros Arechi 3; Ischia Marine Club, Olympic Roma, Waterpolo Palermo, Anzio Waterpolis e Polisportiva Delta 1; Lazio 0.