Calcio a 5 serie A, Meta Catania corsara a Ciampino, etnei quarti in classifica

di Omar Menolascina

Preziosa vittoria esterna della Meta Catania, che si è imposta per 3-1 sul campo del Ciampino Futsal nella 9^ giornata del campionato di serie A di calcio a 5.

Una ripartenza degli etnei

Inizio bloccato con i quintetti che si studiano. Gli etnei si fanno vedere su schema con Pulvirenti, che al volo impegna nella difficile parata Casassa. Il portiere di casa si oppone poi alla conclusione di Dian Luka, “sporcata” volontariamente da capitan Musumeci.

Sull’altro fronte, Timm sbarra la strada a Pina. Al 10’ Salla sblocca il punteggio con una perfida punizione, il pallone, forse deviato, si infila proprio nell’angolino. Sotto di una rete, la Meta Catania si proietta in avanti, ma il portiere è efficace sui tentativi di Turmena, Dian Luka e Musumeci. Il pareggio si materializza, comunque, al 18’, quando Dian Luca insacca la sfera al termine di una pregevole azione. Timm intercetta poi il tiro libero di Salla.

Sorpasso rossazzurro nella ripresa

Ad inizio ripresa, rossazzurri subito elettrici e determinati: al minuto 4 insistito spunto di Anderson, che dentro l’area prima viene chiuso e poi con l’esterno firma il sorpasso. Ancora i ragazzi di coach Juanra, trenta secondi più tardi, sfiorano il + 2 con Salamone; per lui traversa piena. Musumeci e compagni giocano sul velluto, con palleggio e personalità, mancando, però, ancora la terza marcatura con Dian Luka e Turmena. A metà secondo tempo, il colpo sotto di Musumeci è delizioso, ma appena fuori misura. Ciampino non molla e crede nel power play per riequilibrare la situazione. Timm scaccia via i fantasmi su Salla e Diaz e, nel palpitante finale, il tris di Musumeci fa calare il sipario sul match.

Pregevole fase di gioco del match

Venerdì al “PalaCatania” contro Sala Consilina

Questo successo ha proiettato la Meta Catania a 16 punti, nella zona “nobile” della classifica. Venerdì è in programma, al “PalaCatania” (inizio ore 20.30), la sfida contro Sala Consilina da non sciupare ma occasione per allungare la serie utile e consolidare personalità e autostima di un roster che continua a crescere.

CIAMPINO FUTSAL-META CATANIA 1 – 3 (1-1 p.t.)
MARCATORI: 10’29” p.t. Joao Salla (C), 17’53” Dian Luka (M), 4’00” s.t. Anderson (M), al 19’30’’ C. Musumeci (M).
CIAMPINO FUTSAL: Casassa, Pina, Diaz, Joao Salla, Petrov, De Filippis, Messina, Gentili, Schininà, Ferretti, Palmegiani, Fatiguso. All. Ibanes.
META CATANIA: Timm, Podda, Dian Luka, Bocao, Anderson, Manservigi, Silvestri, Pulvirenti, Salamone, G. Musumeci, Turmena, C. Musumeci. All. Juanra Calvo.
ARBITRI: Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme), Gennaro Cefaà (Lamezia Terme). Crono: Pierluigi Minardi (Cosenza).