La storia del tecnico palermitano Vincenzo Cangelosi, dalla corte di Zeman alla Casertana

di Alessandro Teri

Quando l’allievo fa meglio del maestro. È il caso di Vincenzo Cangelosi, l’allenatore palermitano della Casertana, che sta macinando risultati nel girone C di Serie C alla sua prima panchina da allenatore in capo, alla tenera età di 60 anni, dopo una vita calcistica passata come vice di Zdenek Zeman, il quale invece fatica a tenere il passo delle migliori nel girone B della terza serie professionistica. Un incrocio di destini non da poco, quello che vede procedere parallele le carriere dell’ex portiere rosanero nei primi anni Ottanta, e del tecnico boemo, legati da un solido rapporto professionale per più di trent’anni. Ma ancora più affascinante è la storia di Cangelosi, che dopo tanto tempo passato all’ombra di un personaggio così ingombrante, sceglie di prendere le luci della ribalta tutte per sé, abbracciando un progetto non proprio semplice.

Modulo adottato, il canonico 4-3-3

Quasi un anno fa infatti viene chiamato ad allenare la Casertana, decaduta nelle retrovie della Serie D, e la porta fino ai playoff, che poi consentono alla società campana di venire ripescata l’estate scorsa in C. Ed il salto di categoria viene onorato con un inizio di campionato di tutto rispetto, dimostrato dall’attuale quarto posto in classifica, a soli cinque punti dalla vetta. Merito certamente anche di Cangelosi, che col suo canonico 4-3-3 sta riproponendo una di quelle tante favole legate al regno di Zemanlandia.

Un binomio indissolubile

D’altronde il binomio Zeman-Cangelosi è stato indissolubile fin dalla stagione 89/90, quando iniziò il miracolo Foggia, ed è proseguito poi alla Lazio ed alla Roma (come preparatore dei portieri), all’apice della parabola zemaniana, passando dalle parentesi meno fortunate di Avellino, Lecce e Stella Rossa, per approdare poi a Pescara, con un nuovo exploit, seguito dal ritorno alla Roma, il Cagliari, Lugano, ancora Pescara e Foggia. Una lunga serie di corsi e ricorsi, alla fine dei quali Cangelosi ha preso in mano le redini della sua carriera, vincendo la scommessa.

(foto facebook Casertana FC)