L’Ortigia aspetta il sorteggio in Len Euro Cup, ecco le possibili avversarie agli ottavi

di Edoardo Ullo

Dopo l’impresa, l’attesa. L’Ortigia, reduce dal miracolo in Montenegro col Kotor e dalla qualificazione agli ottavi di finale di Len Euro Cup aspetta il sorteggio che si terrà venerdì 15 dicembre.

I biancoverdi di Stefano Piccardo dopo essere stati vicini all’eliminazione adesso puntano a fare più strada possibile nella prestigiosa kermesse continentale. Intanto si godono il riposo dopo aver chiuso brillantemente la prima fase del campionato al quarto posto con 27 punti con 8 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Il tutto condito dai 41 gol di Francesco Cassia che gli valgono la prima posizione momentanea nella classifica dei marcatori.

Il regolamento del sorteggio

Il sorteggio degli ottavi di finale si svolgerà il 15 dicembre e vedrà le vincitrici dei gironi di Len affrontare le squadre arrivate quarte nei propri gruppi di Champions League, mentre le seconde classificate nei gironi di Len affronteranno le terze dei gruppi in Champions. Così si legge sul sito della federazione continentale.

Chi può incontrare l’Ortigia

In sostanza, l’Ortigia che ha chiuso al secondo posto il gruppo D della Len Euro Cup, affronterà una tra gli spagnoli del Sabadell (vincitori del trofeo nel 2021-2022 in finale sul Telimar), i croati dello Jug, i serbi del Crvena Zvezda ed i tedeschi ed i tedeschi dello Spandau 04. Tutte squadre che hanno concluso l’avventura nella massima kermesse europea al terzo posto nei rispettivi raggruppamenti.

Le sedici squadre qualificate agli ottavi di finale e le “fasce”

Ecco le sedici formazioni qualificate agli ottavi di finale: 8 arrivano dai gironi di Len Euro Cup, le altre “retrocedono” dalla Champions League. Queste le “fasce” in cui sono suddivise.

Vincitrici dei gironi Euro Cup: Barcellona, Savona, Primorje, Panionios

Quarte classificate del girone di Champions League: Steaua Bucarest, Dinamo Tbilisi, Jadran Herceg Novi, Vouliagmeni

Seconde classificate del girone Euro Cup: Tourcoing, Vasas, Bvsc, Ortigia

Terza classificata del girone Champions League: Sabadell, Jug, Stella Rossa, Spandau 04

Gli ottavi di finale a marzo

La Len Euro Cup ripartirà a marzo con le sfide degli ottavi di finale. Le partite di andata si giocheranno l’8 marzo, quelle di ritorno il 23 marzo. I quarti di finale si disputeranno il 6 ed il 27 aprile mentre la Final Four è fissata per il 17 e 18 maggio.