Il VAR e Segre salvano il Palermo, al Barbera finisce 3-2 contro il Pisa

di Pietro Minardi

Il Palermo torna alla vittoria. Dopo settimane difficili, i rosanero piegano con enormi difficoltà il Pisa con il punteggio di 3-2. Tre punti pesanti per una squadra  che, anche oggi, ha dimostrato diversi limiti. A segnare la partita il rosso al Marin inflitto dall’arbitro Collu sul 2-2 dopo una revisione al VAR. Palermo in superiorità numerica per la settima volta in stagione e partita che cambia volto, fino al 3-2 di Segre al minuto ottanta.

LA CRONACA DEL MATCH

Gli uomini di Corini chiudono il primo tempo in doppio vantaggio. Dopo un avvio difficile, contraddistinto anche dal gol annullato a Marin per fuorigioco, i rosanero trovano il gol del vantaggio con Insigne, abile a sfruttare l’assist di Insigne. Dopo un brivido corso sulla conclusione di Vignato, i palermitani raddoppiano con Brunori, servito al bacio da Insigne. Il Pisa sembra sulle gambe e invece, nella ripresa, gli ospiti infliggono un uno-due micidiale.

Al 49′ il Pisa accorcia infatti con Marin su un’azione fotocopia di quanto avvenuto nel primo tempo. Palla rimessa in mezzo per l’attaccante ospite che sfruttare la lentezza difensiva dei centrale e trafigge Pigliacelli. Il pari arriva poco dopo con Valoti, abile a freddare l’estremo difensore rosanero su cross di Barbieri dalla destra.

Il Palermo inizia a rivedere i fantasmi, ma a spingere gli ardori ospiti ci pensa l’arbitro Collu, il quale dopo una revisione al VAR valuta da rosso il fallo dello stesso Marin su Coulibaly. La partita viene così segnata e l’inerzia va in direzione siciliana. Dopo la traversa di Di Francesco, il Palermo rischia ancora sulla conclusione di Piccinini, respinta da Pigliacelli.

Ma al minuto 80 arriva l’ennesimo errore di Nicolas, fra i peggiori dei suoi, che permette a Segre di realizzare di testa. E’ il gol del definitivo 3-2 che permette ad un Palermo ancora febbricitante di ritrovare i tre punti e risalire così al settimo posto in classifica. Difficoltà confermate anche nel finale quando, dopo il clamoroso errore di Brunori, i rosanero passano gli ultimi tre minuti di partita rinchiusi nella propria aria di rigore.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Graves, Lucioni, Marconi, Lund, Gomes, Coulibaly, Segre, Insigne, Di Francesco, Brunori. All. Corini.
A disposizione: Desplanches, Kanuric, Stulac, Mancuso, Di Mariano, Nedelcearu, Vasic, Buttaro, Soleri, Valente, Aurelio, Henderson.

PISA (4-2-3-1): Nicolas, Barbier, Caracciolo, Hermannson, Esteves, Marin, Vignato, Veloso, Valoti, D’Alessandro, Moreo. All.Aquilani.
A disposizione: Campani, De Vitis, Gliozzi, Leverbe, Loria, Masucci, Mlakar, Nagy, Piccinini, Tramoni.

LA DIRETTA

90+6 Il Pisa ci prova anche con Nicolas in area, ma è finita! Il Palermo torna alla vittoria. Al Barbera finisce 3-2.

90+5 Giallo per Brunori (Palermo) per proteste.

90+3 Clamoroso errore di Brunori che, a tu per tu con Nicolas, si fa ipnotizzare.

90′ Giallo per Hermannson (Pisa) per fallo su Stulac. L’arbitro concede sei minuti di recupero.

88′ Giallo per Soleri (Palermo) per gioco pericoloso.

86′ Quinto cambio anche per Corini. Fuori Insigne, dentro Valente.

84′ Ultima carta di Aquilani. Fuori Caracciolo, dentro Masucci.

80′ Giallo per Lucioni (Palermo) per fallo tattico sulla mediana.

79′ GOL PALERMO! Incredibile errore di Nicolas in uscita. L’estremo difensore del Pisa calcola male il tempo d’uscita e si fa uccellare da Segre, che porta avanti i rosanero e, probabilmente, salva Corini dall’ennesima valanga di critiche. E’ 3-2 Palermo.

75′ Triplo cambio anche per il Pisa. Dentro De Vitis, Gliozzi e Nagy. Fuori Valoti, D’Alessandro e Moreo.

75′ Corini prova (quasi) il tutto per tutto. Triplo cambio. Dentro Aurelio, Stulac e Di Mariano, fuori Lund, Gomes e Di Francesco.

73′ Rischio Palermo. Barbieri recupera un pallone sanguinoso su Lund. Il terzino il pallone in mezzo per l’accorrente Piccinini. Il neo-entrato calcia bene di destro. Pigliacelli è sulla traiettoria e respinge.

67′ TRAVERSA DI DI FRANCESCO. Il Palermo prova a spingere, approfittando della superiorità numerica. Cross dalla destra, con il numero 17 che colpisce in rovesciata. A portiere battuto, i rosanero vengono fermati dalla traversa.

62′ Cambio nel Pisa. Fuori Vignato e dentro Piccinini. Prova a cambiare qualcosa anche Corini. Il tecnico toglie dal campo Coulibaly, dentro Soleri.

58′ SVOLTA NEL MATCH, PISA IN DIECI! Arbitro Collu protagonista. Dopo un consulto al VAR, cambia la sua decisione. Per Marin è rosso diretto. Il direttore di gara giudicare diversamente due episodi simili avvenuti nel match. Nel primo tempo infatti non è andato a rivedere al VAR un fallo simile di Lund sulla trequarti.

56′ Pareggiato il conto dei cartellini. Giallo per Marin (Pisa) per fallo su Coulibaly.

54′ Primo giallo della partita per Lund (Palermo) per fallo tattico.

53′ INCREDIBILE, PAREGGIO PISA! Gelo al Barbera. Pareggia Valoti. Bell’azione di D’Alessandro che allarga per Esteves. Cross in mezzo al bacio per l’accorente Valoti. L’attaccante, perso da Graves, calcia al volo di piatto destro e fredda Pigliacelli per la seconda volta. E’ 2-2.

49′ IL PISA ACCORCIA LE DISTANZE! Il gol era nell’aria e, purtroppo, arriva. Azione simile a quanto avvenuto nel primo tempo. D’Alessandro rimette un pallone in mezzo. Marin, stavolta in posizione regolare, stoppa bene e calcia di sinistro. Pigliacelli non può nulla. E’ 2-1 Pisa.

48′ Primo attacco della ripresa del Pisa. Azione personale di Valoti sulla destra. Cross per Vignato che colpisce bene. Pigliacelli respinge.

46′ Inizia la ripresa. Palermo-Pisa 2-0.

IL PRIMO TEMPO

45+2 Finisce il primo tempo. Palermo-Pisa 2-0.

45′ Ci sono due minuti di recupero

42′ IL PALERMO RADDOPPIA! Bell’azione in contropiede per Insigne, che premia l’imbucata di Brunori. Il numero 9 è freddo e batte Nicolas in uscita: è 2-0 Palermo.

35′ Il Palermo cerca di legittimare il vantaggio. Lancio lungo Brunori che, in area, sterza e calcia di destro. Il tiro è debole e centrale. Para Nicolas.

30′ Reazione immediata del Pisa. Cross di Esteves dalla sinistra. Palla dall’altra parte per Barbieri che, da buona posizione, schiaccia di testa. Pigliacelli c’è e devia.

28′ GOL PALERMO! Coulibaly vince un contrasto sulla trequarti. Palla a Gomes che vede l’inserimento di Insigne. L’attaccante ex Frosinone si inserisce bene e con un colpo da calcetto trova il secondo palo. E’ 1-0 Palermo

26′ Di Francesco prova a dare la scossa al Palermo. Azione personale del numero 17 che partendo da sinistra si accentra e calcia a giro sul secondo palo. Nessuno riesce a deviare la sfera, con il pallone che si spegne sul fondo.

25′ In campo c’è solo il Pisa. Scambio Moreo-Esteves al limite dell’area. L’esterno pisano calcia con il corpo all’indietro e la palla va alta.

18′ GOL ANNULLATO AL PISA! Sugli sviluppi di un corner, colossale errore difensivo di Pigliacelli con Marin che insacca sulla conclusione schiacciato di Valoti. Ma l’arbitro Collu annulla per fuorigioco dello stesso Marin.

16′ Ancora ospiti in avanti. Coulibaly perde un brutto pallone nei pressi della bandierina. Palla a Marin che ci prova da posizione decentrata. Pigliacelli è ben piazzato e respinge.

10′ Palermo in difficoltà. Gli ospiti ci riprovano ancora con Esteves, questa volta dal limite. Palla deviata in angolo.

3′ Prima occasione per il Pisa. Ci prova Esteves dai venticinque metri con un destro a giro potente ma centrale. Pigliacelli si estende e devia.

1′ Si inizia! E’ partita Palermo-Pisa!

PRE: Si attende il fischio d’inizio di Palermo-Pisa. Campo pesante e non in perfette condizioni.