A3, Avimecc Modica, la fiducia di mister Distefano e la trasferta a Lagonegro

di Alessandra Puglisi

L’Avimecc Modica, sabato 30 dicembre, è attesa a Lagonegro per la prima giornata del girone di ritorno di A3. Mister Enzo Distefano vuole archiviare subito la sconfitta casalinga di pochi giorni fa contro Omi-Fer Palmi e concentrarsi con fiducia solo su questa importante trasferta.

Il pensiero di Distefano

“Il Palmi – commenta il coach di Modica – si è rivelato esattamente la corazzata che ci aspettavamo. Ottimi battitori, grandi individualità a muro, buon gioco di squadra soprattutto nella fase break muro-difesa. Su tutti Stabrawa, che ha retto e ha tenuto praticamente da solo il reparto attaccanti insieme a Corrado; buon lavoro anche dei loro centrali, pur mancando il capitano Gitto. Noi siamo stati un po’ spenti, soprattutto nella fase di side out, che non è stata puntuale come lo è stata fino ad adesso”.

La formazione siciliana del presidente Ezio Aprile punta a ritrovare smalto e a battagliare per guadagnare posizioni in classifica, senza soffermarsi troppo su come è stato affrontato l’ultimo turno. Ancora Distefano: “Dopo la partita di martedì la classifica per noi è cambiata e siamo passati dal quarto posto a chiudere il girone di andata all’ottavo. Dobbiamo quindi approfittare subito di questa partita nell’immediato, seppur fuori casa, e raccogliere quanti più punti possibili.”

Voglia di riscatto

Per l’Avimecc è tanta la voglia di riscatto anche rispetto all’incontro dell’andata terminato 3 a 1 al PalaRizza a favore dei lucani (unico insuccesso in casa di Modica prima della battuta d’arresto con il Palmi).  “Il Lagonegro è stata la nostra prima sconfitta qui a Modica, è una squadra che ha grandi qualità tecniche e fisiche in molti dei loro giocatori, uno su tutti Vaskelis”.

Anche Rinascita Volley Lagonegro attende questa partita come un’occasione di riscatto, dopo due sconfitte consecutive, la prima per opera dell’Omi-Fer Palmi e la seconda – in casa, senz’altro inattesa – al tie-break contro Leo Shoes Casarano. Gli ultimi risultati negativi hanno determinato lo scivolamento in quinta posizione della compagine lucana e il conseguente mancato accesso alla Coppa Italia, conquistata proprio dal Palmi grazie alla vittoria a Modica. All’11° giornata, prima di incontrare il Palmi, la formazione allenata da coach Lorizio occupava il secondo posto in classifica, avendo dimostrato la propria forza soprattutto proprio tra le mura amiche, dove aveva messo a dura prova anche la capolista Macerata, cedendo solo al tie-break. Per Modica il pericolo numero 1 come evidenziato da mister Distefano sarà ovviamente Edvinas Vaskelis; l’opposto lituano è attualmente il top scorer di tutto il campionato di A3, con 265 punti totali messi a segno.

La fiducia dell’allenatore

Coach Distefano mostra grande fiducia nella sua squadra: “Mi aspetto dai miei una pronta reazione: sono sicuro che Capitan Chillemi suonerà la carica per i suoi compagni e Pedro Putini innescherà le proprie bocche di fuoco. Sono sempre fiducioso, grazie al supporto dei ragazzi che lavorano sodo in palestra e vado a Lagonegro con una sola intenzione: raccogliere quanti più punti possibile”.