Convenzione stadio Renzo Barbera, il presidente del Consiglio Comunale rassicura “Faremo la nostra parte”

di Pietro Minardi

“Faremo la nostra parte”. Il presidente del Consiglio Comunale Giulio Tantillo ha risposto alle domande dei giornalisti sul futuro della convenzione sottoscritta fra il Comune e il Palermo Calcio. Questione sulla quale da tempo si susseguono delle interlocuzioni fra gli uffici di Palazzo delle Aquile e quelli di viale del Fante, al momento senza un accordo definitivo.

La convenzione fra Palermo calcio e Comune

Un atto che è stato rinnovato per l’ultima volta nel 2020 ma che, durante gli anni della pandemia, ha visto delle agevolazioni sul canone in favore della società rosanero. Tale cifra, che si aggira intorno ai 350.000 euro, dovrebbe tornare a pieno regime in seguito al decadere delle restrizioni dell’emergenza covid-19. Sulla questione si è aperto un tavolo delle trattative fra la società rosanero e Palazzo delle Aquile. Confronto che passa, inevitabilmente, dai lavori che dovranno essere condotti all’interno dell’impianto. Alcuni interventi sono già stati eseguiti. Fra questi il rifacimento dei bagni della tribuna. Ma le opere da fare con urgenza sono tante. Ma prima di andare avanti, bisognerà raggiungere un accordo.

I lavori dello stadio. Incarico preso dal sindaco

La questione dei lavori all’interno dello stadio Renzo Barbera è stata presa direttamente in carico dal sindaco Roberto Lagalla, che ha voluto per sè il fascicolo dell’impianto di viale del Fante dopo il recente rimpasto che ha riguardato la Giunta Comunale. L’esclusione dall’iter di Euro 2032 ha certamente fatto rumore fra la cittadinanza e gli operatori economici del capoluogo siciliano. Ma a guardare sul caso con un occhio di riguardo è anche il popolo rosanero che fa dello stadio Renzo Barbera una sorta di seconda casa.

“Ogni modifica della convenzione deve passare dal Consiglio Comunale

Tuttavia, ogni modifica alla convenzione dovrà passare dal Consiglio Comunale, come ribadito questa mattina dal presidente di Sala Martorana Giulio Tantillo. “Ogni modifica della convenzione rientra nelle competenze del Consiglio Comunale. L’Amministrazione può solo confermare quanto deciso dall’aula”. Un tema sul quale l’esponente del Consiglio Comunale si dice ottimista, tranquillizzando i tifosi. “Quando ci sarà da intervenire, faremo la nostra parte perchè, oltre ad essere consiglieri, siamo palermitani e tifosi della squadra della nostra città“.