A3, Avimecc Modica contro San Giustino, Nastasi “dobbiamo avere fame”

di Alessandra Puglisi

L’Avimecc Modica di A3 è attesa domenica prossima sul campo dell’Erm Group San Giustino, appaiato al secondo posto in classifica alla Smartsystem Fano. La scorsa giornata, giocata in casa contro Sorrento, è stata segnata da un importante ritorno alla vittoria, di cui uno dei protagonisti è stato il libero Vincenzo Nastasi.

Una bella prova di carattere da parte dei biancoazzurri, tra cui meritano una menzione particolare la coppia di centrali, Buzzi e Raso, e lo stesso Nastasi, che sottolinea l’importanza di questo successo: “dopo una serie di sconfitte è sempre importante ritrovare la vittoria per riprendere fiducia in sé stessi. Il primo set è stato combattuto proprio perché a noi mancava quella fiducia, nonostante i tanti errori di Sorrento siamo stati punto a punto fino alla vittoria del primo set. Ritrovato il sorriso grazie al set vinto la gara è stata in discesa. Spero che sia l’avvio per un ottimo girone di ritorno”.

Vincenzo Nastasi, classe 1995, originario di Castelvetrano, da ben cinque anni all’Avimecc Modica, è oramai uno degli elementi più rappresentativi della compagine modicana, cui è legato da un rapporto di stima reciproca: “rispetto a 5 anni fa è rimasta invariata l’ambizione della società a far sempre meglio, anno dopo anno; nonostante il livello del campionato è cresciuto notevolmente dal 2019 ad oggi, ci siamo fatti trovare sempre pronti ai nastri di partenza con l’obiettivo di migliorarci sempre”. Dopo tre anni in serie B, giocati tra il Cicala Palermo e il Volley Partanna, Nastasi è approdato alla società di Ezio Aprile con il desiderio di crescere e con una mentalità vincente: “sicuramente, dopo 5 anni, in un campionato come quello di A3, avendo un approccio  professionistico migliorare è d’obbligo; sono stato sempre disponibile e propositivo nei confronti di tutti gli allenatori che si sono susseguiti e ho cercato di apprendere più possibile da ognuno di loro. Gli stimoli devono essere giornalieri per migliorare sempre di più, sotto ogni aspetto tecnico e mentale”.

Ed è questa la filosofia espressa da tutto il gruppo atleti e da tutto lo staff di Modica, che crede fortemente nel proprio potenziale e nella qualità del lavoro svolto in palestra. Dopo l’ultima vittoria casalinga, i ragazzi di coach Distefano appaiono ancora più motivati a rimanere aggrappati alla zona playoff, in cui ad oggi rientrano occupando la settima posizione. La prossima gara sarà una trasferta non facile, quasi proibitiva sulla carta. San Giustino, reduce da una vittoria in campionato contro Lagonegro e da una sconfitta in Coppa Italia contro Fano, sembra intenzionata a mantenersi ai piani alti della classifica e ha tutti gli elementi per riuscirci: prima in A3 per muri totali, con i centrali Bragatto e Quarta, entrambi primi nella classifica individuale; il giocatore di mano Cappelletti tra i top 20 realizzatori della competizione e secondo per battute vincenti; l’esperto Wawrzynczyk tra le migliori schiacciatori per percentuali. Tuttavia, Nastasi si mostra ottimista, considerata anche la vittoria all’andata al seguito di un combattutissimo 3 a 2: “ci stiamo preparando così come abbiamo sempre fatto, lavorando, lavorando, lavorando… Non ci siamo mai risparmiati, da agosto ad oggi diamo sempre tutto in palestra senza mai risparmiarci. È la strada giusta ne sono certo. All’andata una bellissima gara chiusa con un’ottima vittoria da parte nostra che siamo stati caparbi e cinici. Dobbiamo avere fame. Se scendiamo in campo con l’approccio giusto non dobbiamo avere nessun timore reverenziale e possiamo giocarcela alla pari anche in Umbria, dove i padroni di casa hanno perso una sola partita”.