Il tabellone degli Australian Open, Sinner guida la pattuglia italiana a Melbourne

di Alessandro Teri

Manca ormai poco all’avvio degli Australian Open, il primo Slam della stagione, in programma da domenica. E per il tennis italiano è subito un banco di prova importante, dopo la vittoria della Coppa Davis, con tutti gli occhi naturalmente puntati su Jannik Sinner, che si gioca le sue carte di vittoria del torneo, anche se ci saranno ostacoli impegnativi da superare, prima tra tutti il campionissimo Novak Djokovic, che sul cemento di Melbourne ha già trionfato ben dieci volte. Comunque vada non ci sarà una finale tra i due, visto che sono entrambi stati inseriti nella parte alta del tabellone, che ha riservato una sorpresa non proprio positiva all’altra star azzurra, Matteo Berrettini, riservandogli un primo turno impegnativo.

Gli azzurri in campo

Il romano infatti in apertura dovrà vedersela con Tsitsipas, a causa dell’arretramento nel ranking Atp dovuto ai continui stop per infortuni subiti negli ultimi dodici mesi. Poi ci sono gli altri italiani: Lorenzo Musetti se la vedrà con Bonzi, Matteo Arnaldi con Walton, e Lorenzo Sonego con Evans. Ma tornando al numero uno azzurro, sarà l’olandese Van de Zandschulp a battezzare l’esordio di Sinner, che se passasse la prima settimana indenne potrebbe vedersela agli ottavi con Khachanov, ed in un’eventuale semifinale nella stessa parte del tabellone potrebbe trovare proprio Djokovic, se tutto andasse secondo le previsioni della vigilia.

Le italiane nel tabellone

In campo femminile salta all’occhio l’avversaria con cui dovrà vedersela Camila Giorgi, che per iniziare il suo torneo, tra l’altro reduce da uno stop per problemi fisici, avrà a che fare con la sempre temibile Azarenka. Primo turno invece piuttosto agevole per la numero uno azzurra Jasmine Paolini, opposta a Shnaider. Ad una Martina Trevisan non molto in palla in quest’inizio di stagione è toccata in sorte Zarazua, proveniente dalle qualificazioni, come pure qualificata è l’avversaria di Elisabetta Cocciaretto, opposta a Sun. La veterana Sara Errani è attesa da Hunter. Infine Lucia Bronzetti, alla quale il sorteggio ha riservato un appuntamento alquanto complicato con Tsurenko.