Calcio a 5 Serie A2 Élite, grande impresa del Melilli contro il Manfredonia

di Alessandro Calleri

Autentica impresa realizzata dal Città di Melilli che nella 16^ giornata del campionato di Serie A2 Élite-girone B di calcio a 5 supera 3-1 la capolista Manfredonia regalandosi un pomeriggio da urlo. I neroverdi, trascinati da Ique e Bocci, balzano al quinto posto solitario in classifica.

Melilli, prova di forza

Prova strepitosa della squadra allenata da mister Marcelo Mittelman, più forte delle assenze (out Failla, Gianino, Corallo e Diogo, mentre Rizzo e Spampionato hanno dato il loro grande contributo nonostante i problemi fisici), con Netti all’esordio dal primo minuto nel quintetto iniziale. A sbloccare il risultato ci pensa Ique Ribeiro segnando di testa su rilancio dell’estremo difensore Dovara che sarà tra gli artefici del successo con numerosi interventi decisivi tra i pali al suo attivo. L’unica disattenzione costa il momentaneo pareggio dei pugliesi con Ronaldo, lasciato libero di colpire sugli sviluppi di una rimessa laterale. Nella ripresa il Melilli trova la vittoria. Il siluro di sinistro di Bocci vale il 2-1 per l’esultanza incontenibile del pubblico. Il tris porta la firma ancora di Ique, servito da Bocci a porta ormai sguarnita con gli avversari tutti riversati in attacco. Festa Melilli, Manfredonia battuto e scavalcato in vetta dal Benevento.

L’analisi di mister Mittelman

Ecco le dichiarazioni di un soddisfatto Mittelman al termine della gara: <<Era una partita per noi fondamentale, in settimana abbiamo cercato di prepararla al meglio considerando i tre squalificati e i tanti infortunati come Rizzo e Spampinato che hanno stretto i denti pur di esserci. Non ho parole per ringraziare i ragazzi. Contro una corazzata abbiamo fatto una partita intelligente, con tanta sofferenza, non mollando un centimetro dal primo all’ultimo minuto. Siamo stati concreti, cinici e attenti nelle fasi cruciali e credo che con questo atteggiamento possiamo far bene. Per l’ennesima volta nei momenti di difficoltà il gruppo ha dimostrato di saper tirare fuori il meglio di sé>>. Domani, mercoledì 24, sarà già tempo di Coppa Italia. Nel primo turno ad eliminazione diretta si giocherà Città di Melilli-Itria, con inizio al PalaVillasmundo fissato alle ore 20.

Risultati e classifica

Risultati 16^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Benevento-Canosa 5-0, Lazio C5-Futsal Cesena 5-2, Defender Giovinazzo-Polisportiva Futura 7-3, Itria-Bulldog Capurso 1-1, Città di Melilli-Manfredonia 3-1, CLN Cus Molise-Roma C5 2-3. Ha riposato: Sicurlube Futsal Regalbuto
Classifica: Benevento (-1) 31 punti, Manfredonia 29, Lazio C5, Roma C5 26, Città di Melilli 25, Itria 23, Polisportiva Futura 21, Defender Giovinazzo 19, Bulldog Capurso 17, Futsal Cesena 16, Sicurlube Futsal Regalbuto 14, CLN Cus Molise 11, Canosa 9.