Fuoristrada, Esordio da applausi per il MC Enduro dello Jato, D’Angelo al comando

di Elio Natale Coppola

Avvio di campionato con il botto per l’enduro targato ACSI. Dopo l’esordio dell’extreme, anche alla prima prova stagionale del campionato 100% enduro arriva un altro riscontro importante, a San Giuseppe Jato è stata superata quota 200 partenti. Si è trattata di una splendida giornata di sport, dove il divertimento l’ha fatta da padrone e non si è fatto vivo nessun intoppo. È stato un risultato che riempie d’orgoglio Entoni Mustacchia e tutto il suo Enduro dello Jato che hanno subito ringraziato tutti i presenti e l’amministrazione locale che ha permesso lo svolgimento della manifestazione. Ricordiamo che la gara era valida anche come primo round del campionato di enduro sprint.

CL. ASSOLUTA – ENDURO DELLO JATO

Il più veloce di tutti, nella giornata di domenica 28 Gennaio, è stato Vincenzo D’Angelo. Una prestazione in crescendo per il pilota dell’Enduro club Le Rocce che, giro dopo giro, migliora i propri parziali fino a chiudere a 44:21.18 che gli è valso il primo posto assoluto. Alle sue spalle troviamo altri due enduristi della Top Expert che rispondono ai nomi di Antonino Arcuri (45:13.75) e Vincenzo Pellegrino (45:16.54). A completare la top 10 di giornata troviamo Giorgio Puglisi (45:19.00), Massimo Zapparata (45:35.25), Gioele Scandurra (45:43.85), Francesco Calabria (45:43.98), Gabriele Zapparata (45:45.57), Ermes Conti (46:12.89) e Riccardo Salesi (46:13.27).

MINIENDURO

Come da nostra prassi, apriamo il capitolo della gioventù con la 125. Qui, ad occupare le posizioni da podio sono stati Alessio Adamo, Matteo Cicero e Corrado Inturri. Passando, poi, alla Junior Unica il terzetto di testa è composto da Giuseppe Gentile, Matteo Marchio e Flavio Ricevuti. Lo stesso hanno fatto Francesco Calabria, Gabriele Zapparata e Riccardo Salesi tra le fila dei Cadetti Unica.

enduro-acsi-sprint-offroad-enduro-dello-jato-francesco-barbitta

Francesco Barbitta (85 junior)

Diminuendo la cilindrata incontriamo la 85cc. Ad aprire le danze troviamo i Senior rappresentati da Salvatore Mangano, Andrea Badalamenti, Pierpaolo Inturri e Flavio Puleio. A loro, lato Junior, rispondono Antonino Buttitta, Francesco Barbitta, Andrea Fontana e Paolo Iurato. Ad introdurci nel mondo della 65cc ci pensano Chiara Albanese e Giorgia Pisciotta, seguite dai Debuttanti Francesco Ciancio e Vincenzo Vitanza. Mentre, a tenere alta la bandiera dei Cadetti ci hanno pensato Demian Falla, Alex Ficili, Luigi Faraci, Tommaso Menta e Massimo Calabrese.

Chiudiamo con la 50cc che ha potuto vantare un terzetto d’eccezione composto da Christian Maugeri, Giuseppe Merlino e Luca Maniaci.

SENIOR, MAJOR, VETERAN

Prima di addentrarci verso le categorie più affollate della tappa organizzata dall’Enduro dello Jato meritano una menzione a parte le protagoniste della categoria Femminile che rispondono ai nomi di Laura Di Giorgio, Martina Venosta e Marika Catalano. Ad introdurci tra i ranghi dei Senior ci pensano gli Over con il terzetto di testa formato da Gianluca Guardì, Marco Alberti e Rosario Cannao’. Per gli Under replicano Giuseppe Guarino, Ivan Puma e Manuel Sanfilippo; mentre, nell’Unica Luca Bonincontro, Francesco Palermo e Alessio Tribastone.

Sul podio della Major Over ci sono saliti Massimo Zapparata, Vittorio Garretto e Luciano D’Aquila. Nell’Under troviamo Duilio Di Stefano, Calogero Giarraputo e Fabio Maressa. Il tris viene chiuso dalla Unica con Alessio De Maria, Benedetto Mesti e Fabio Albano. A queste categorie si unisce anche il nutrito gruppo delle Promozionali. I primi tre posti della 4T Over sono stati conquistati da Michele Sanfilippo, Giuseppe Cugno e Daniele Vitale; invece, in quelli dell’Under ci sono saliti Paolo Simonetti, Faro Torreciano e Vincenzo Cusumano. Passando ai 2T, Giuseppe Reda, Massimo Mazzara e Mario Zaffora hanno formato il terzetto di testa dell’Over, mentre, nell’Under troviamo Giuseppe Turano, Angelo Iacono e Angelo D’Aquila.

Tra le mura del motoclub Enduro dello Jato a primeggiare nella Veteran è stato Giovanni Falla che si è messo alle spalle Salvatore Scala e Massimo Ficili. A lui risponde, lato SuperVeteran, Giuseppe Vernagallo che sul traguardo ha sopravanzato Raffaele Bruno e Ignazio Scimone. A chiudere il trittico troviamo Orazio Floridoro, Cosimo Lanzafame e Michele Scaduto che vanno a comporre il podio dell’UltraVeteran.

Infine, chiudiamo il resoconto della gara con la categoria E rappresentata da Giuseppe Guglielmo e Mauro Antonio Ciaccio (E2A), Michele Kim Di Mauro e Ferdinando Talamo (E2B), Cristiano Dolce (E2C), Salvatore Pennisi (E4B) e Melchiorre Zinna (EPM). Sul podio della Motocross Unica ci sono saliti Paolo Montalbano, Giuseppe Cusenza e Gabriele Collovà.

Risultati completi su FICr.

Foto tratte da Facebook