Settebello e Setterosa conoscono gli avversari alle Olimpiadi di Parigi 2024, sorteggiati i gironi

di Edoardo Ullo

Chiuso il campionato del mondo con l’argento ai rigori del Settebello superato dai 5 metri dalla Croazia e del Setterosa, settima ma qualificata ai Giochi Olimpici di Parigi dopo il successo sul Cananda che a sua volta è rientrato per la rinuncia del Sudafrica, si pensa alle Olimpiadi.

La World Aquatics ha effettuato il sorteggio dei gironi olimpici alla presenza dello sports director di Paris 2024 Aurélie Merle e dei giocatori Thomas Vernoux, Ugo Crousillat e Julliet Dhalluin con Lousie Guillet.

Settebello ancora con la Croazia

Il torneo maschile alle prossime Olimpiadi di Parigi vedrà 12 squadre impegnate suddivise in due gironi da sei. Le prime quattro di ciascun raggruppamento si qualificano ai quarti di finale.

L’Italia del commissario tecnico Sandro Campagna è stata inserita nel girone A e ritrova la Croazia neocampione del mondo. Si prevede un torneo decisamente di alto livello come prevedeva lo stesso tecnico siciliano. Con le due finaliste iridate sono state sorteggiate Grecia, Usa, Montenegro e Romania. Insomma, un girone di fuoco ma l’Italia vista a Doha ha avuto il merito di crescere di partita in partita e recuperare tono e voglia dopo la sconfitta ai rigori con l’Ungheria nel proprio girone andando a prendersi prima la qualificazione ai Giochi nel pericoloso ottavo di finale con gli Stati Uniti e di superare prima la Grecia e poi la Spagna in due match epici.

La delusione in finale con la Croazia, sempre ai rigori, non toglie nulla al percorso fatto dalla squadra che certamente può dire la sua – come detto dallo stesso Campagna – ed anche in modo autorevole per una medaglia anche a Parigi.

Anche il gruppo B non è niente male: Spagna, Giappone, Ungheria, Serbia, Australia ed i padroni di casa della Francia, sorpresa della rassegna di Doha con il suo quarto posto, miglior risultato iridato dei transalpini.

Girone difficile per il Setterosa

Setterosa alle Olimpiadi, batte il Canada nella finale per il settimo posto ai Mondiali di Doha e stacca il pass. Foto Giorgio Scala, Giorgio Perottino, Andrea Staccioli, Andrea Masini / DBM

Il Setterosa di Carlo Silipo ha agguantato la qualificazione olimpica all’ultimo tentativo. Nella modesta finale iridata per il settimo posto battendo il Canada. Nordamericane rientrate nel gruppo delle dieci squadre per la rinuncia del Sudafrica ufficializzata dopo il match con le Azzurre.

Il torneo femminile vedrà dieci formazioni ai nastri di partenza in due giorni da cinque squadre. Vanno ai quarti di finale le prime quattro di ogni gruppo.

L’Italia è stata inserita nel gruppo B e ritrova due formazioni che ha affrontato a Doha. Si tratta di Spagna e Grecia. A Parigi le Azzurre si troveranno di fronte anche gli Stati Uniti e le beniamine di casa della Francia.

Nel gruppo A, invece, Ungheria, Cina, Canada, Olanda ed Australia.

 

Foto Settebello sul podio Andrea Staccioli, Andrea Masini, Giorgio Scala e Giorgio Perottino DBM