Serie A2, la Waterpolo Palermo pareggia ad Anzio e prende i primi punti in trasferta

di Edoardo Ullo

Pareggio prezioso ad Anzio e primi punti in trasferta per la Waterpolo Palermo. Finisce 11-11 la sfida tra i laziali ed i palermitani valida per la seconda giornata di ritorno del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

Un risultato che, oltre a bissare quanto successo nel match di andata, permette alla squadra allenata da Mario Raimondo di rimanere in terzultima piazza a 4 lunghezze dall’Acquachiara Ati 2000 che ha pareggiato (8-8) nel derby con la Bricobros Arechi. Ed al tempo stesso di rimanere in vantaggio di un punto proprio sull’Anzio. Entrambe, comunque, rimangono in corsa nella lotta salvezza diretta. Sugli scudi Pettonati e Migliaccio autori rispettivamente di una cinquina e di una quaterna.

Avvio di marca laziale

L’inizio è di marca Anzio: Campolongo e Droghini danno il doppio vantaggio ai laziali. Galioto trasforma un rigore ed accorcia  poi Musco, Puglisi, Ferrante e Migliaccio mandano le squadre alla prima sirena sul 4-3 per i padroni di casa.

Pettonati in superiorità pareggia, poi ancora Droghini firma il nuovo vantaggio del’Anzio. Al 5’40” gli risponde ancora Pettonati. Ed all’intervallo lungo il punteggio è di 5-5.

Waterpolis scatenata nella terza frazione

La Waterpolo al 1′ della terza frazione passa avanti con Pettonati a segno con l’uomo in più. Si risvegliano i padroni di casa che in quattro minuti segnano altrettante reti con Fratarcangeli, due volte con Calcaterra e poi con Campolongo scappando sul 9-6.

Sembra finita ma nel finale di tempo i siciliani trovano altre dure reti, una su rigore di Migliaccio, l’altra con Pettonati a due secondi dalla penultima sirena.

La Waterpolo raddrizza la partita

Ed in avvio di quarta frazione arriva il pari di Migliaccio con l’uomo in più. La Waterpolo Palermo torna avanti con Pettonati, poi Tomasic pareggia a metà tempo. Migliaccio riporta avanti i palermitani mentre Barberini a 25″ dalla fine firma il definitivo 11-11.

Raimondo, “Non riusciamo ad essere equilibrati”

Mario Raimondo è contento del risultato ma non della prestazione. Queste le sue parole al termine del match: “Primi punti in trasferta ma in generale non sono contento della prestazione. Abbiamo cominciato troppo male e dopo aver preso i primi schiaffi abbiamo iniziato a giocare. All’inizio del terzo tempo abbiamo avuto l’opportunità di andare sul +2 ma abbiamo avuto un blackout totale e abbiamo preso nel giro di 3-4 minuti 4 gol. Sul 9-6 per loro siamo stati bravi a reagire e fare un parziale di 5-2. La squadra ha delle qualità ma non riusciamo ancora oggi ad essere equilibrati in tutte e due le fasi. Dobbiamo continuare a lavorare tanto e già sto pensando alla partita di sabato prossimo contro l’Ancona”.

Anzio Waterpolis-Waterpolo Palermo, il tabellino

Anzio Waterpolis-Waterpolo Palermo 11-11

Parziali: 4-3 1-2 4-3 2-3

Anzio Waterpolis: M. Serra, C. Campolongo 2, A. Musco 1, R. Pisa, A. Mauriello, E. Calcaterra 2, M. Ferrante 1, G. Barberini 1, G. Acampora, M. Tomasic 1, N. Fratarcangeli 1, L. Droghini 2, E. Leoni, A. Trezza. Allenatore T. Apicella

Waterpolo Palermo: G. Cuccia, D. Puglisi 1, G. Galioto 1, M. Migliaccio 4, N. Eskert, L. Modica, F. Pettonati 5, A. Rotolo, D. Geloso, P. Mattarella, D. Randazzo, S. Scafidi, V. Rausei, C. Pettonati. Allenatore M. Raimondo

Arbitri: Gomez e Rotunno

Note. Uscito per limite di falli Puglisi (P) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Anzio 4/11 e Palermo 5/9 + un rigore.

Serie A2, i risultati della seconda di ritorno

Sabato 24 febbraio

  • Acquachiara Ati 2000-Bricobros Arechi 8-8
  • Vela Nuoto Ancona 8-9
  • Anzio Waterpolis-Waterpolo Palermo 11-11
  • Canottieri Napoli-Ischia Marine Club 14-13
  • Olympic Roma-Polisportiva Delta 8-5
  • Lazio-Rari Nantes Auditore 7-8

Classifica

Canottieri Napoli e Rari Nantes Auditore 32 punti; Olympic Roma 24; Vela Nuoto Ancona 23; Lazio 22; Ischia Marine Club e Bricobros Arechi 20; Latina 18; Acquachiara Ati 2000 13; Waterpolo Palermo 9; Anzio Waterpolis 8; Polisportiva Delta 2.