Torna la Len Euro Cup, Ortigia studia il blitz a Berlino nell’andata degli ottavi

di Edoardo Ullo

Dentro o fuori. Torna la Len Euro Cup e l’Ortigia è nuovamente in vasca per l’andata degli ottavi di finale. I biancoverdi giocano venerdì 8 marzo alle 19.30 a Berlino, in Germania (diretta streaming su Len Tv) ospiti dello Spandau 04.

Gli aretusei dopo l’importante successo con Trieste in campionato che li ha riportati al quarto posto in campionato giocano un match europeo 90 giorni dopo il miracolo di Kotor (datato 9 dicembre scorso) che ha permesso loro il passaggio della fase a gironi. E cercano un nuovo blitz esterno per ipotecare o per indirizzare il passaggio ai quarti di finale.

Di fronte una formazione esperta che proviene dalla Champions League dove ha comunque ben figurato chiudendo al terzo posto dietro a Zodiac Cnab (Barcelloneta) e Marsiglia, davanti ai greci del Vouliagmeni.

Tre anni fa i precedenti in Champions League

I destini delle due formazioni si incontrano nuovamente a tre anni di distanza dalla stagione 2020-2021 quando si affrontarono nella fase a gironi della Champions League. Per la cronaca i match si chiusero 8-8 all’andata in Germania e 12-6 per i tedeschi che al termine di quel girone precedettero i siciliani che chiusero il gruppo formato anche da Pro Recco (che vinse la kermesse), Jug Dubrovnik, Olympiakos e Marsiglia.

Lo Spandau 04 Berlin è chiaramente cambiato rispetto a tre anni fa e presenta una formazione con un mix di giocatori d’esperienza e giovani promettenti, forti dal punto di vista fisico e validi tecnicamente.

Ci vorrà dunque la massima concentrazione per questo doppio impegno che – ricordiamo – si concluderà col match di ritorno in programma il 23 marzo a Milano nella cornice dell’Acquamore Bocconi Sport Center.

Piccardo, “Spandau ottima formazione”

Stefano Piccardo, tecnico Ortigia, Foto Angela Cinardo Mfsport.net

Stefano Piccardo, tecnico Ortigia, Foto Angela Cinardo Mfsport.net

Alla vigilia, il tecnico Stefano Piccardo parla della condizione dei suoi giocatori e presenta gli avversari: “I ragazzi stanno bene e stanno lavorando al meglio. Lo Spandau è un’ottima formazione, profondamente cambiata rispetto a quella che abbiamo incontrato tre anni fa. Si basa su tre centri di ottimo livello, come Banicevic, Gbadamassi e soprattutto Mateo Cuk, che secondo me è il centroboa più forte dei tre. Si tratta di una squadra che ha profondità di rosa, in posizione 4 può contare su un ragazzo, Strelezkij, davvero molto interessante, poi Tomasovic, che gioca in posizione 5, che è un 2002 di scuola Jug, quindi Stamm, nazionale tedesco, e Sedlmayer, un ungherese che ha già vinto una Champions, insomma è una squadra completa, che ha sempre partecipato alla Champions, quindi strutturata in maniera seria”.

“A Berlino dovremo giocare in modo intelligente”

Il tecnico biancoverde illustra le difficoltà della partita e le chiavi tattiche che l’Ortigia dovrà adoperare per contrastare gli avversari: “Partiamo dal presupposto che quella di Berlino è una delle vasche più difficili in Europa. Loro quest’anno hanno già battuto il Marsiglia e il Vouliagmeni. Pertanto, noi dovremo fare una partita intelligente. All’inizio dovremo giocare il più largo possibile e portare la transizione in profondità, poi quando nuotiamo verso la nostra porta bisognerà stare molto attenti alla posizione del loro centroboa e avere accortezza nel ridurre le loro linee di passaggio. Allo stesso tempo dovremo avere verticalità, perché hanno dei tiratori di ottimo livello. Dobbiamo cercare di difendere bene a uomini pari e provare a cogliere tutte le opportunità che la partita ci concederà”.

Bitadze, “Loro forti ma noi siamo sulla strada giusta”

A parlare, alla vigilia, è anche il centroboa dell’Ortigia, Andria Bitadze, che riconosce il valore degli avversari, ma allo stesso tempo è consapevole anche delle qualità della sua squadra: “Sicuramente lo Spandau è il migliore team tedesco e uno dei top club d’Europa. Loro vengono dalla Champions e hanno una grande esperienza in quella competizione, oltre ad avere giocatori di grande qualità. È molto difficile giocare contro questo tipo di squadre, soprattutto fuori casa, ma siamo fiduciosi, perché l’ultima partita di campionato contro Trieste ha mostrato che stiamo crescendo e che, essendo una squadra rinnovata, avevamo solo bisogno di conoscerci meglio in acqua e di amalgamarci. Ora siamo sulla strada giusta. Contro i tedeschi sarà una doppia sfida difficile e stimolante, ma personalmente penso che la affronteremo con l’atteggiamento giusto e convinti di poter vincere e passare il turno”.

“Mi aspetto una partita fisica”

Il centroboa biancoverde conclude: “Mi aspetto un match molto fisico perché loro hanno dei giocatori davvero molto forti fisicamente, oltre che tecnicamente molto bravi, un mix di qualità che rende lo Spandau una squadra molto completa. Sarà una gara fisica, veloce e molto nuotata, quindi dovremo usare le nostre armi migliori ed essere più veloci di loro. Dal punto di vista fisico, credo che comunque noi non siamo meno forti. Spero che le cose vadano al meglio per noi e che si possa tornare da Berlino con una vittoria”.

Len Euro Cup, ottavi di finale

Venerdì 8 marzo

  • Jug Adriatic Osiguranja-Vasas Plaket alle 19
  • Zlugo-Crvena Zvezda alle 20
  • Spandau 04 Berlino-Ortigia alle 19.30
  • Astralpool Sabadel-En Tourcoing alle 19.30
  • Panionios-Steaua Bucarest alle 20
  • Primorje Erste Bank-Dinamo Tblisi alle 20
  • Rari Nantes Savona-Jadran Herceg Novi alle 19
  • Barcellona-Vouliagmeni alle 20.45.