Serie C, Catania e Messina cercano il riscatto con Potenza e Benevento

di Edoardo Ullo

Comincia il lungo rush finale nel girone C del campionato di serie C per Catania e Messina che domenica 10 marzo scendono nuovamente in campo per la 31ma giornata. L’obiettivo per entrambe è quello di riscatto per dimenticare le sconfitte. Per loro, quindi, scatta l’operazione riscatto.

Gli etnei del neo tecnico Zeoli ricevono il Potenza in un match che vale tantissimo (la conquista di almeno una posizione) mentre un compito arduo attende i giallorossi di Giacomo Modica impegnati a Benevento (calcio di inizio alle 18.30 al Vigorito) sul campo di una formazione che punta a conquistare almeno il secondo posto per avere un cammino meno complicato nei play off per la B e che si gioca la residue possibilità di avvicinare la capolista Juve Stabia.

Verso Catania-Potenza, i convocati di Zeoli

Al termine della seduta di rifinitura, svolta in mattinata, l’allenatore del Catania Michele Zeoli, alla sua uscita dopo la gestione Lucarelli, ha convocato ventuno calciatori in vista della sfida al Potenza, in programma domani con inizio alle 16.15 al Massimino. Imperativo dimenticare Avellino. Tra gli indisponibili anche Devid Bouah: gli accertamenti diagnostici svolti dopo l’infortunio riportato ad Avellino hanno evidenziato una lesione muscolare di lieve entità. Rossazzurri in ritiro pre-gara da stasera. Lunedì in mattinata, al Cibalino, avrà inizio la preparazione al match Catania-Audace Cerignola, in calendario venerdì 15 marzo alle 20.45.

Questi gli atleti a disposizione: Curado, Haveri, Rapisarda, Ndoj, Sturaro, Costantino, Kontek, Peralta, Furlan, Welbeck, Castellini, Celli, Cicerelli, Chiarella, Chiricò, Zammarini, Donato, Monaco, Marsura, Cianci, Albertoni.

Messina a Benevento

Anche il Messina cerca il riscatto dopo quattro giorni la sconfitta casalinga contro il Crotone maturata nel finale. I ragazzi di Modica sono chiamati ad un’ulteriore prova di forza contro la principale antagonista per la promozione della Juve Stabia che si gioca le residue chance di promozione diretta avendo sette lunghezze da recuperare alle Vespe. I peloritani dal canto loro stazionano ad una lunghezza dalla zona play off ma hanno 10 punti dalla zona play out. L’imperativo primario è quello di mantenere il vantaggio sulla zona calda per arrivare quanto prima alla salvezza diretta.

I giallorossi ritroveranno l’ex tecnico Auteri, portato in riva allo Stretto dal presidente Sciotto all’inizio della passata stagione. Il Benevento dovrà fare a meno di alcuni titolari squalificati tra cui Improta, Karic e Starita ma nonostante questo potrà contare su una rosa di tutto rispetto.

Il Messina invece giunge in Campania con altrettante assenze pesanti, Piana sconterà proprio con i sanniti l’ultima giornata di squalifica insieme a Manetta mentre Emmausso rientrerà per la sfida casalinga contro il Foggia a causa dell’espulsione diretta rimediata mercoledì sera con il Crotone. Nota lieta il rientro dall’infortunio di Pacciardi che prenderà quindi parte alla spedizione in terra campana.

La partita di andata si chiuse 0-1 in favore del Benevento grazie alla rete di Ciano, a seguito di un match decisamente equilibrato con tante occasioni da una parte e dall’altra.

I convocati di Modica per Benevento-Messina

Allenamenti Acr Messina. Serie C 2023-2024. Foto Facebook Acr Messina

Allenamenti Acr Messina. Serie C 2023-2024. Foto Facebook Acr Messina

Portieri: Di Bella, E. Fumagalli.

Difensori: Dumbravanu, J. Fumagalli, Lia, Ortisi, Pacciardi, Polito, Salvo, Zona.

Centrocampisti: Civilleri, Firenze, Franco, Frisenna, Giunta, Scafetta.

Attaccanti: Cavallo, Luciani, Plescia, Ragusa, Rosafio, Signorile, Zunno.

Serie C girone C, le partite della 31ma giornata

Domenica 10 marzo

  • Brindisi-Giugliano alle 14
  • Catania-Potenza alle 16.15
  • Benevento-Messina alle 18.30
  • Audace Cerignola-Monopoli 20.45
  • Crotone-Latina alle 20.45
  • Sorrento-Foggia alle 20.45
  • Virtus Francavilla-Avellino 20.45

Lunedì 11 marzo

  • Az Picerno-Monterosi Tuscia alle 20.45
  • Juve Stabia-Taranto alle 20.45
  • Turris-Casertana alle 20.45

Classifica

Juve Stabia 64 punti; Benevento 57; Avellino 53; Az Picerno 51; Taranto (-4) 49; Casertana 48; Crotone 46; Giugliano 45; Latina 41; Sorrento e Audace Cerignola 40; Messina 39; Foggia 38; Potenza 36; Catania 35; Turris 29; Monopoli e Virtus Francavilla 26; Monterosi Tuscia 24; Brindisi 18.