Il Messina cade in casa, il Crotone di Baldini espugna il Franco Scoglio nel finale

di Edoardo Ullo

Il Messina perde il primo treno per l’approdo in zona play off e cade in casa col Crotone nel turno infrasettimanale valido per la 30ma giornata del girone C del campionato di serie C.

Al Franco Scoglio finisce 1-0 per i pitagorici allenati da Silvio Baldini, ex tecnico di Palermo e Catania, al suo primo successo sulla nuova panchina. Decide nel finale un colpo di testa di Comi mentre ai giallorossi di casa rimangono alcuni rimpianti per un paio di ghiotte occasioni da gol non sfruttate. La classifica vede i peloritani sempre a quota 39 ad una lunghezza dalla zona play off ma con le altre concorrenti che devono ancora giocare o terminare le loro partite.

Ai giallorossi di Giacomo Modica serviva una vittoria anche per allontanarsi definitivamente dalla zona calda ed avvicinarsi sempre più alla salvezza che, dopo una lunga serie di risultati utili, sembra ampiamente alla portata. Il turno infrasettimanale si chiuderà giovedì 7 marzo e solo allora si avrà un quadro completo.

Avvio equilibrato

La prima azione della partita è di marca messinese: Rosafio su calcio d’angolo imbecca Manetta che gira a lato. Il Crotone sfrutta Giron sulla sinistra ma il suo cross è preda di Fumagalli. I padroni di casa ci riprovano subito dopo con Ortisi che – dopo uno scambio con Franco – tira ma Dini sventa.

Il Messina aumenta il forcing e verso il finale del primo tempo Rosafio scheggia la parte superiore della traversa. Zunno al 38’ ci prova ma la sfera va alta. Subito dopo squillo del Crotone con D’Ursi che di testa manda di poco a lato. Poco prima dell’intervallo, invece Fumagalli evita la rete rimediando ad un errore di Dumbravanu.

Messina pericoloso in avvio di ripresa

Modica e Baldini mandano in campo le stesse formazioni dopo l’intervallo. Al 52’ Rosafio si presenta solo in area ma non è freddo nella conclusione a tu per tu con il portiere centrando Dini in uscita disperata. Poi segna Emmausso ma la rete è annullata per fuorigioco.

Il Crotone reagisce ed è ancora D’Ursi a rendersi pericoloso con un diagonale ma Emmausso salva, sulla ribattuta Giron grazia i peloritani calciando a lato a porta vuota.

Gli ospiti la sbloccano nel finale

Comi a metà ripresa sfiora il gol con una botta di sinistro da posizione favorevole. I padroni di casa rispondono con Zunno che dal limite non riesce a far centro. Crotone pericolosissimo sul ribaltamento di fronte ma Fumagalli dice ancora no sulla battuta ravvicinata di Comi.

Ma la rete degli ospiti è soltanto rinviata. Ad 11 minuti dal 90’ Comi gira di testa un cross di Crialese e sblocca il risultato freddando il Franco Scoglio. Messina nervoso ed Emmausso viene espulso. Finisce con il Crotone che prende i tre punti e prosegue, anzi riprende, la sua corsa in zona play off e si attesta al settimo posto a quota 46.

Messina-Crotone, il tabellino

Messina-Crotone 0-1

Messina: E. Fumagalli, Lia (dall’88’ Salvo), Dumbravanu, Manetta, Ortisi, Franco (al 91’ Firenze), Frisenna (Al 91’ Civilleri), Zunno, Rosafio (al 78’ Plescia), Ragusa (all’88’ Scafetta), Emmausso. Allenatore Giacomo Modica. A disposizione: Di Bella, Polito, Zona, Giunta, Cavallo, Signorile, Luciani, J. Fumagalli.

Crotone: Dini, Giron, Gigliotti, D’Ursi, Felippe, Comi (dall’81’ Vitale), Bruzzaniti (dal 60’ Crialese), Loiacono, Tribuzzi, Leo, Zanellato. Allenatore Silvio Baldini. A disposizione: D’Alterio, Bove, Gomez, Kostadinov, Battistini, D’Errico, Cantisani, Rispoli, Costa, Tumminello.

Arbitro: Nicolini di Brescia. Guardialinee: D’Angelo di Perugia e Tomasi di Schio

Marcatore: al 79’ Comi

Note: espulso all’85’ Emmausso. Ammoniti: Zanellato, Franco, Loiacono, Gigliotti, Manetta, Recuperi: 3’ e  5′.

Serie C girone C, il programma della 30ma giornata

Mercoledì 6 marzo

  • Avellino-Catania 5-2
  • Foggia-Az Picerno 2-0
  • Messina-Crotone 0-1
  • Monopoli-Brindisi 2-2
  • Giugliano-Turris
  • Taranto-Virtus Francavilla

Giovedì 7 marzo

  • Latina-Juve Stabia alle 18.30
  • Monterosi Tuscia-Sorrento 18.30
  • Casertana-Audace Cerignola alle 20.45
  • Potenza-Benevento alle 20.45