Serie C, Messina in casa col Crotone per i play off ed il Catania va ad Avellino

di Edoardo Ullo

Messina per entrare in zona play off, Catania per fuggire dai play out. Torna la serie C con le partite del turno infrasettimanale del girone C che tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo celebra la 30ma giornata.

Impegni difficili per le due siciliane che stanno vivendo momenti diversi. I peloritani dopo il blitz a Brindisi sono molto vicini alla zona play off che dista appena una lunghezza; gli etnei non hanno sfruttato “l’effetto Rimini” e dopo il pareggio interno col Monterosi Tuscia non riescono ad allontanarsi definitivamente dalla zona play out.

Entrambe giocano mercoledì 6 marzo (domani) alle 18.30. L’unico obiettivo per entrambe è chiaramente quello dei tre punti che renderebbe senza dubbio più interessante la stagione dei giallorossi e più serena quella dei rossazzurri che devono mantenere quantomeno questa posizione di vantaggio sui play off e pensare alla Coppa Italia di categoria.

Il Messina sfida il Crotone

Il Messina in campo a Brindisi, Serie C 2023-2024. Foto Acr Messina

Il Messina in campo a Brindisi, Serie C 2023-2024. Foto Acr Messina

Sfida che può dare un senso alla stagione del Messina che al Franco Scoglio riceve il Crotone del neo tecnico Silvio Baldini.

Ed in effetti è una sfida che può essere vista su diverse prospettive: fondamentale in chiave salvezza e ambizioni play off che potrebbe certificare sempre più il raggiungimento del primo obiettivo stagionale.

I momenti delle due compagini, come spesso capitato quest’anno, sono diametralmente opposti. Sponda Messina galvanizzata dai risultati e dalle prestazioni sfoggiate negli ultimi giorni culminate con il 3-1 esterno a Brindisi. Sul fronte calabro, invece, il malumore è sempre più crescente a causa delle ultime uscite, come testimoniato dall’avvicendamento in panchina di Baldini al posto di Zauli.

Guai però, come ribadito da Modica nella conferenza stampa prepartita, ad abbassare la guardia nei confronti di un nemico ferito ma non per questo sconfitto. E soprattutto guai a sottovalutare le formazioni di Baldini che a Palermo due stagioni fa prese una squadra in situazioni simili e la spinse verso la B.

Mancano Piana e Pacciardi

Il tecnico di Mazara del Vallo avrà a disposizione tutti per il match di domani, fatta eccezione per il secondo portiere Piana, espulso dalla panchina dopo un parapiglia a Brindisi, e Pacciardi, in via di recupero. Probabile grande assente tra le fila dei pitagorici invece Tumminello, out per infortunio ed a segno due volte nel match di andata dello scorso 29 ottobre.

L’andata fu caratterizzata da un pari pirotecnico allo Scida con i peloritani che per ben due volte, dopo l’iniziale vantaggio, riuscirono a trovare il pareggio con la rete firmata Polito. Finì 3-3.

I convocati di Modica

Giacomo Modica ha convocato 24 giocatori per Messina-Crotone. Ecco la lista.

  • Portieri: Di Bella, E. Fumagalli.
  • Difensori: Dumbravanu, J. Fumagalli, Lia, Manetta, Ortisi, Polito, Salvo, Zona.
  • Centrocampisti: Civilleri, Firenze, Franco, Frisenna, Giunta, Scafetta.
  • Attaccanti: Cavallo, Emmausso, Luciani, Plescia, Ragusa, Rosafio, Signorile, Zunno.

Catania ad Avellino per trovare punti pesanti

Ad Avellino per far punti. Il Catania non ha scelta. Se è vero che le sei lunghezze di vantaggio rispetto alla zona play out sono un discreto cuscinetto, è altrettanto vero che sarà fondamentale mantenere intatto questo margine. La Turris che apre la zona play out è ospite del Giugliano. Non sarà facile: gli irpini sono quarti in classifica ed a loro volta cercano punti per migliorare la posizione in vista dei play off. Marconi e Gori decisero la sfida dell’andata in favore degli Irpini.

Dopo la rifinitura svolta al Massimino, oggi, l’allenatore dei rossazzurri Cristiano Lucarelli ha convocato ventuno calciatori per la sfida all’Avellino, in programma domani alle 18.30 allo stadio Partenio-Lombardi. Tra gli indisponibili anche Chiricó, alle prese con una fascite plantare in fase acuta.

Rossazzurri in ritiro pre-gara da stasera. Giovedì pomeriggio, al “Cibalino”, avrà inizio la preparazione al match Catania-Potenza, in calendario domenica 10 marzo alle 16.15.

I convocati di Lucarelli

Questi gli atleti a disposizione: Curado, Haveri, Ndoj, Tello, Sturaro, Costantino, Torrisi, Bouah, Kontek, Peralta, Furlan, Welbeck, Castellini, Celli, Cicerelli, Chiarella, Zammarini, Monaco, Marsura, Cianci, Albertoni.

Serie C girone C, le partite della 30ma giornata

Mercoledì 6 marzo

  • Avellino-Catania alle 18.30
  • Foggia-Az Picerno alle 18.30
  • Messina-Crotone alle 18.30
  • Monopoli-Brindisi alle 18.30
  • Giugliano-Turris alle 20.45
  • Taranto-Virtus Entella alle 20.45

Giovedì 7 marzo

  • Latina-Juve Stabia alle 18.30
  • Monterosi Tuscia-Sorrento alle 18.30
  • Casertana-Audace Cerignola alle 20.45
  • Potenza-Benevento alle 20.45

Classifica

Juve Stabia 61 punti; Benevento 54; Az Picerno 51; Avellino e Taranto 50; Casertana 47; Crotone 43; Giugliano 42; Latina 41; Sorrento 40; Audace Cerignola e Messina 39; Potenza 36; Foggia e Catania 35; Turris 29; Virtus Francavilla 26; Monopoli 25; Monterosi Tuscia 21; Brindisi 17.