Enduro, A Raffadali va in scena la prima, tante le novità introdotte dai Black Wolf

di Elio Natale Coppola

Il 2024 della FMI intensifica il riscaldamento. Dopo la motocross, adesso è la volta dell’enduro classico di dare il benvenuto alla nuova stagione. Domenica 17 Marzo, infatti, a Raffadali (AG) si disputerà la prima prova campionato regionale. Ad ospitarla ed organizzarla, come da tradizione, ci pensarà il motoclub “Enduristi del Platani – Black Wolf di Giovanni Diana. Quest’anno però non si tratterà di una semplice gara d’enduro, perchè, questa edizione, sarà dedicata a Francesco Marino, un appassionato di enduro che ci ha lasciato anni fa dopo una dura lotta con la sclerosi multipla. Come scopriremo nel corso dell’intervista di presentazione della gara, il motoclub agrigentino ha attuato delle modifiche che costringeranno i piloti ad alzare il proprio livello tecnico. Il tutto, però, senza tralasciare il divertimento.

IL NUOVO PERCORSO DI RAFFADALI

enduro-fmi-sicilia-motocross-raffadali-agrigento

Quest’anno abbiamo deciso di dedicare questa gara a Francesco Marino, un carissimo amico e appassionato di moto, che per anni ha combattuto con la sclerosi multipla. Questo è il nostro modo per ricordarlo e di omaggiare la famiglia. Le prove speciali verranno suddivise in questo modo. Il cross test sarà dove c’era il vecchio percorso, sempre dedicato a Francesco, mentre, l’enduro test l’abbiamo preparato in un’area diciamo più enduristica con terra mista a pietra calcarea nelle zona di Realmonte e Porto Empedocle. Rispetto al passato, quest’ultima prova l’abbiamo modificata per spingere ancora di più il livello dell’enduro siciliano. L’abbiamo allungata con 5 km di percorso prettamente tecnico con l’alternanza di tratti tecnici, medi e veloci. Il cross sarà lungo 3 km con tratti sconnessi perchè il terreno non ci offre molto grip, anche perchè l’erba che sta crescendo lo rende più scivoloso. Qui il fondo è argilloso“.

enduro-fmi-motocross-fettuccia-enduristi-del-platani-black-wolf-enduro-ribera

Il trasferimento sarà di circa 45 km che si alterna con tratti medi/difficili ma non troppo complicato. Prove preliminari sempre il sabato, mentre, per le 8:30 di domenica partirà la prima moto. Si dovranno completare 4 giri con un tempo medio di percorrenza di circa un’ora e mezza per completare l’anello. Dopo le 4 speciali ci sarà il cross test con rientro al paddock per la premiazione. Il paddock sarà nella zona industriale di Raffadali che ci permette di avere tutto lo spazio possibile per ospitare i team, piloti e tutti gli staff“.

enduro-fmi-sicilia-motocross-raffadali-agrigento-segreteria

Segreteria FMI

ISCRIZIONI E RINGRAZIAMENTI

enduro-fmi-enduristi-del-platani-black-wolf-enduro-ribera

Enduristi del Platani – Black Wolf e Enduro Ribera

A livello di iscrizioni siamo, al momento, sui 106 iscritti. Quest’anno ci sarà la concorrenza dell’ACSI ma non possiamo costringere i piloti ad andare da una parte all’altra, deve essere una loro scelta. Noi ci impegneremo e continueremo a fare di tutto per offrire un servizio ed un percorso all’altezza a chiunque verrà. Cerchermo di mettere in atto tutta la nostra esperienza per far divertire tutti. Voglio ringraziare il motoclub Enduro Ribera, di Sergio Inglese, per la grande mano nella realizzazione pratica delle prove speciali; fortunatamente siamo in buoni rapporti e continuamo a supportarci a vicenda. Un grazie va anche a tutti i Black Wolf che si sono spesi per l’organizzazione di questa giornata“.