Mors tua, vita mea. Sfida senza appello per la Waterpolo Palermo che sabato 16 marzo è impegnata a Roma ospite della Polisportiva Delta per la 16ma giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.
La sfida di domani (palla al centro alle 15), mette in palio tre punti pesanti quanto macigni. Se la squadra allenata da Mario Raimondo cerca il guizzo per avvicinarsi all’Acquachiara Ati 2000, impegnata in trasferta con la forte Lazio, e quindi alla zona salvezza diretta che al momento dista quattro lunghezze, i padroni di casa si giocano le ultime opportunità di risalire dall’ultima posizione ed evitare la retrocessione diretta in serie B.
In classifica i palermitani hanno fin qui raccolto 9 punti (due vittorie e tre pareggi) mentre i capitolini sono desolatamente ultimi a quota 2 senza alcuna vittoria. Il sette siciliano punta anche al primo acuto lontano dall’Olimpica Comunale dove finora il bilancio è stato avaro di soddisfazioni con un solo punto raccolto in casa dell’Anzio Waterpolis.
In acqua la peggiore difesa del girone Sud, ossia quella della Waterpolo Palermo (172 reti al passivo) contro il peggiore attacco (solo 100 gol messi a segno). All’andata, giocata all’Olimpica Comunale di viale del Fante il match si chiuse 13-8 in favore della Waterpolo che però ebbe difficoltà nella prima metà di partita nella quale rincorse la Polisportiva Delta per poi risolvere la contesa nella seconda parte.
Sulla carta un’occasione da non perdere per i palermitani che sono reduci da una serie negativa di risultati al termine di prestazioni rovinate da blackout diffusi. Le ultime due sconfitte quelle con il Vela Club Ancona e con il Latina rappresentano la summa. Se con i marchigiani c’è stato il festival del gol e c’è rammarico per aver perso una partita segnando ben 16 volte a quella che era alla vigilia la miglior difesa di tutta la seconda serie nazionale, con i laziali, invece, c’è il disappunto per aver spento la luce pesantemente nel terzo parziale facendosi sorpassare dagli avversare accumulando poi uno svantaggio che non è stato recuperato nell’ultima frazione.
Con la cenerentola la Waterpolo Palermo si gioca una delle ultime chance reali di avvicinare l’Acquachiara.
Il tecnico Mario Raimondo presenta la delicata sfida del match. Queste le sue parole: “Inutile sottolineare l’importanza della partita. Siamo due squadre che abbiamo avuto grossi problemi in campionato. Parlo però dei miei: tante cose positive ma tantissime negative. Dobbiamo invertire il trend delle cose che non facciamo bene. L’atteggiamento che certe volte mettiamo in acqua deve cambiare. L’allenamento durante la settimana è andato discretamente. Non posso lamentarmi dei ragazzi. E’ l’allenamento del sabato (la partita, ndr) che dobbiamo migliorare. Loro come noi hanno avuto tantissimi problemi. Dovremo cercare di mantenere la calma, non sarà facile. Dovremo limitare Baldi (che all’andata siglò una tripletta) e Verde che sono i loro migliori giocatori“.
Sabato 16 marzo
Canottieri Napoli 38 punti; Rari Nantes Auditore 35; Vela Nuoto Ancona 29; Lazio 28; Olympic Roma 27; Latina 24; Ischia Marine Club e Bricobros Arechi 23; Acquachiara Ati 2000 13; Waterpolo Palermo 9; Anzio Waterpolis 8; Polisportiva Delta 8.