Serie A2, la Waterpolo Palermo lotta ma esce a mani vuote da Latina

di Edoardo Ullo

Prima parte perfetta, seconda parte da incubo. Lotta, passa in vantaggio ma poi ha un blackout e perde la partita. La Waterpolo Palermo esce a mani vuote da Latina col punteggio di 8-6 nella 15ma giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

Un risultato che cambia poco la classifica visto che tutte le contendenti dirette hanno perse e che vede la formazione allenata da Mario Raimondo in terzultima piazza con 9 punti a quattro lunghezze dalla zona salvezza occupata dall’Acquachiara Ati 2000 sconfitta in casa dall’Olympic Roma e con un punto in più dell’Anzio Waterpolis battuta in casa dall’Arechi. In più sabato prossimo, 16 marzo, c’è la sfida in trasferta contro il fanalino di coda Delta.

Raimondo, “Condannati da episodi”

È amaro il commento del tecnico palermitano della Waterpolo che proprio alla vigilia temeva i blackout ma che adesso guarda subito al prossimo match di importanza vitale. “Siamo questi. La verità è questa. Siamo una squadra che potrebbe vincere le partite ma basta un tempo e diversi episodi che ci condannano a sconfitte. Più che un problema tattico penso sia un problema di testa. Prossimo turno giochiamo contro l’ultima in classifica e proveremo a fare del nostro meglio. Vista la classifica l’obiettivo è quello di presentarci con il migliore piazzamento“.

Avvio equilibrato, Waterpolo in vantaggio all’intervallo

L’avvio è estremamente equilibrato. Le difese hanno buon gioco e nella prima frazione ci sono soltanto due marcature: apre le danze Randazzo per la Waterpolo Palermo poi pareggia Baraldi.

Nel secondo tempo i siciliani vanno tre volte in vantaggio andando a segno due volte con Pettonati ed uno con Modica (in superiorità numerica) con reti intervallate dai momentanei pareggi di Caponero e Lucci (con l’uomo in più). Le due squadre però vanno all’intervallo sul 4-3 per i palermitani.

Blackout della Waterpolo

Ma al rientro in acqua la Waterpolo che aveva difeso così tanto bene nella prima metà di partita ha un blackout. I padroni di casa ne approfittano segnando quattro volte e sfruttando tre superiorità numeriche. In mezzo la rete di Migliaccio. Ma all’ultima sirena i laziali sono sopra di due reti sul 7-5.

Il Latina controlla

Il merito del Latina è quello di controllare al meglio il vantaggio e di portare a casa i tre punti. Dopo la metà dell’ultima ripresa Caponero porta a tre le reti di vantaggio dei padroni di casa mentra a due minuti dalla sirena Geloso accorcia fissando il punteggio sull’8-6 che ha il sapore dell’amaro.

Latina-Waterpolo Palermo, il tabellino

Latina-Waterpolo Palermo 8-6

Parziali: 1-1; 2-3; 4-1; 1-1

Latina: D. Candidi, G. De Bonis, M. Salvatori 1, F. Tonon, F. Tarquini, D. Caponero 4, M. Giugliano, A. Barela 1, G. Ambrosini, A. Lucci 1, F. Baraldi 1, A. Boscaro, R. Giannotti, A. Salipante. Allenatore Perillo

Waterpolo Palermo: G. Cuccia, D. Puglisi, G. Galioto, M. Migliaccio 1, N. Eskert, L. Modica 1, F. Pettonati 2, A. Rotolo, D. Geloso 1, P. Mattarella, D. Randazzo 1, S. Scafidi, V. Rausei. Allenatore Raimondo

Arbitri: Bonavita e Petraglia

Note. Uscito per limite di falli Giugliano (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: C.N Latina 4/9 e Pol. Waterpolo Palermo 2/11.

Serie A2 girone Sud, i risultati della 15ma giornata

Sabato 9 marzo

  • Vela Nuoto Ancona-Ischia Marine Club 12-10
  • Latina-Waterpolo Palermo 8-6
  • Acquachiara Ati 2000-Olympic Roma 10-11
  • Anzio Waterpolis-Bricobros Arechi 10-11
  • Canottieri Napoli, Rari Nantes Auditore 8-6
  • Lazio Nuoto-Polisportiva Delta 10-7

Classifica

Canottieri Napoli 38 punti; Rari Nantes Auditore 35; Vela Nuoto Ancona 29; Lazio 28; Olympic Roma 27; Latina 24; Ischia Marine Club e Bricobros Arechi 23; Acquachiara 13; Waterpolo Palermo 9; Anzio Waterpolis 8; Polisportiva Delta 2.