Ciclismo, Di Martino dà spettacolo ma il più bravo è Cirrincione e vince la Mediofondo del Castello

di Fabio Bologna

Una gara bellissima che ci ha fatto divertire. Domenica 14 Aprile a Castel di Iudica (Ct) la sesta tappa della Coppa Sicilia FCI, riservata alla categoria Master, ci ha regalato spettacolo, emozioni ed entusiasmato anche  grazie ad un Enrico Di Martino (Velo Club Augusta Team Pappalardo) in versione mattatore. A vincere però è stato Pasquale Cirrincione (GDS Team ProCompetition), il più bravo di tutti a leggere la gara, davanti Gianpaolo Pappalardo (Rossoazzurri) ed il compagno di squadra Francesco Cangialosi. Tra le donne una stoica Giovanna Carnemolla

Sono 140 i partenti

Castel di Iudica si è risvegliata con tantissime bicilette sulle strade cittadine per questa Mediofondo inserita, oltre che nel calendario federale, anche nel Top Cycling Sicily Cup e nella Coppa Jonica Libertas. Assente Nicola Genovese, al momento in testa del circuito TCSC, ma è comunque ben nutrito il numero di presenze del Team Rossoazzurri che anche oggi si sono resi protagonisti di una grande prestazione per questa Mediofondo del Castello che per l’occasione assegnava anche la Maglia di Campione Regionale Mediofondo. Dopo i primi chilometri di spostamento il gruppo ha viaggiato compatto per il primo terzo della corsa, mantenendo medie orarie attorno i 47 chilometri orari. Un percorso di 40 chilometri da ripetere per due volte, caratterizzato dalla salita finale che porta all’arrivo, circa due chilometri con un dislivello tra il 10 ed il 12% nel tratto che precede la linea di arrivo.

Di Martino si prende la scena

Dopo la prima fase di studio è Enrico Di Martino, passato dalla Nuova Avir al Team Pappalardo, che si prende la scena innescando un’azione delle sue a metà del primo dei due giri. Una mossa che inizialmente sembrava azzardata, ma che dopo poco ha prodotto una fuga con un gruppetto  di sei ciclisti. Con lui si inseriscono infatti Lorenzo Toscano (Robur Barcellona), Federico Caruso (Nuova Avir), Claudio Nicosia, Pasquale Cirrinicione, Gianpaolo Pappalardo, ai quali si aggiungeranno Francesco Cangialosi (GDS) , Agostino Visconti (Star Cycling Lab), Angelo Laudani (New Mt Bike Team 2001), Giuseppe Pellegrino (Nuova Avir). Il gruppetto di testa accumula il vantaggio massimo di un minuto, ma l’accordo tra loro alla lunga non và e Di Martino comincia a perdere la pazienza dissentendo vistosamente.

Probabilmente ha perso la lucidità necessaria per portare meglio al termine il lavoro da lui iniziato ma che ad un certo punto non ha trovato più la complicità di coloro che speravano in una gestione di gara meno dispendiosa. A circa dieci chilometri dalla fine è Cirrincione che ci prova e l’unico a seguirlo a ruota è Gianpaolo Pappalardo che riesce a tenere il ritmo fino all’inizio degli ultimi chilometri, nel tratto di salita più duro, dove il portacolori del GDS Competition ha dimostrato di aver gestito al meglio la gara scegliendo il momento migliore per spingere a tutta e completare il percorso con 20″ di vantaggio.

Bellissima la Diretta su Sestarete

Una puntata, quella di Cose dell’altro Sport, andata in diretta TV su Sestarete (canale 81 del dgt) che probabilmente  è stata quella che ha premiato meglio il lavoro svolto dagli organizzatori, capitanati da Marco Compagnini. Per quasi tre ore a farmi compagnia Maranna La Colla, atleta multidisciplinare di Alcamo (Tp) e Gianpaolo Montineri “Il Monti” in collegamento video da Castel di Iudica. Immagini bellissime di un territorio che si è manifestato in tutto il suo splendore grazie anche ad una giornata praticamente estiva. Tutto è andato per il meglio  ed anche oggi i telespettatori sono stati a centinaia. Replica stasera alle 21.00 sempre su Sestarete.

clicca qui per la classifica