Canottieri Telimar protagonista a Poma e Sabaudia, Gaetani Lisei sfiora il podio in Coppa del Mondo

di Edoardo Ullo

Fine settimana quello andato agli archivi ricco di soddisfazioni per la Canottieri Telimar. Nelle gare locali a Poma sono arrivate 68 medaglie mentre Emanuele Gaetani Lisei – atleta del club palermitano e tesserato con la Marina Militare – ha sfiorato il podio a Varese con l’Otto dell’equipaggio Italia 1 a Varese nella tappa di Coppa del Mondo. Soddisfazioni anche a Sabaudia nei Play The Games 2024 che ha sostituito i giochi nazionali Special Olympics.

Canottaggio, Otto Italia 1 con Emanuele Gaetani Liseo del Telimar

Canottaggio, Otto Italia 1 con Emanuele Gaetani Liseo del Telimar

L’equipaggio formato da Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Luca Vicino, Marco Vicino, Salvatore Monfrecola, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale e Alessandra Faella al timone, dopo aver chiuso al secondo posto dietro alla Gran Bretagna nella batteria di qualificazione, ai ripescaggi ha battagliato con la Germania, riuscendo a sopravanzarla sulla distanza dei 1500 metri, fino ad arrivare al traguardo con un vantaggio di 45 centesimi di secondo. In finale, invece, i teutonici si sono presi la rivincita, scalzando dal terzo posto gli azzurri.

L’appuntamento ora è proiettato agli Europei di Szeged in programma tra due settimane e successivamente a Lucerna per la Final Olympic Qualification Regatta e la seconda prova di Coppa del mondo.

Sessantotto medaglie a Poma

Sull’altro fronte, grossi risultati per la Canottieri Telimar alla II e III regata regionale. Sul lago di Poma, a Partinico, il Club dell’Addaura insieme al PeloroRow stacca tutte le altre società, conquistando ben 68 medaglie (22 ori, 33 argenti e 13 bronzi) tra sabato e domenica, sulle 95 gare che si sono complessivamente disputate nella due giorni di competizioni.

Secondo posto nel medagliere solo per differenza di ori, con il PeloroRow che ne ha ottenuti in totale 4 in più, ma grande battaglia fino all’ultimo colpo di remi.

Le gare del sabato, inoltre, sono state determinanti per il II Meeting nazionale di Piediluco, oltre che per la formazione degli equipaggi regionali nelle categorie allievi e cadetti.

Play The Games 2024, oro e argento degli equipaggi Telimar

 

In contemporanea, a Sabaudia si è svolto il Play The Games 2024, evento sostitutivo dei giochi nazionali Special Olympics. Per la Canottieri Telimar, schierati due equipaggi 4GIG: nel primo, Alessandro Aiello, Riccardo Venturella, Andrea Maria Santoro, con i partner Ionut Brinza e Nicolò Caltabellotta; nel secondo, Fabio Leto, Valeria Galioto, Nicolò Fiorentino, con gli stessi partner.

Venerdì entrambi gli equipaggi sono arrivati primi nelle qualifiche. In finale, oro conquistato dal primo equipaggio e argento conquistato dal secondo.

Nelle gare indoor, medaglie anche sulle prove individuali da 1 minuto: Aiello 1° classificato, Leto 2° classificato, Fiorentino 2° classificato, Venturella 4° classificato, Galioto 5° classificata, Santoro 7° classificato. Oro e podio sfiorato, invece, nelle staffette indoor, rispettivamente da Aiello, Venturella, Santoro, Brinza e Fiorentino, Leto, Galioto, Caltabellotta.