A Sferracavallo lo spettacolo delle regate internazionali Melges 32

di Redazione

Scatta dalla Sicilia e dal campo di regata palermitano di Sferracavallo la lunga stagione di regate della flotta Melges 32, che si conferma punto di riferimento per la vela one design. Il campo di regata di Sferracavallo rappresenta una novità assoluta per i team Melges 32 che, oltre al primo Grand Prix di stagione, in programma dal 25 al 27 aprile, si ritroveranno qui anche per il secondo appuntamento stagionale dal 6 all’8 giugno. L’appuntamento di inizio della stagione europea segue di pochi giorni le regate statunitensi della Charleston Race Week che ha visto tra i protagonisti la flotta di 10 team Melges 32 e il successo del team USA Flat Stanley Racing di Terry McSweeney & Trey Sheehan. Dunque per la seconda volta nella sua lunga storia la classe Melges 32 approda in Sicilia dopo il Campionato del Mondo di Trapani del 2015, vinto dall’italiano Stig con Checco Bruni alla tattica, tra i soci fondatori e direttore sportivo del Circolo Velico Sferracavallo.

Prima di 4 tappe

Tutti i migliori team della flotta, a cominciare dal detentore del titolo il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson, e il vincitore del circuito nella classifica corinthian, il tedesco Heat di Max Augustin, saranno presenti a Sferracavallo per una serie di sfide che vedranno i Melges 32 impegnati in quattro Grand Prix da aprile a ottobre, passando dalla Sicilia al Lago di Garda (Riva del Garda dal 5 al 7 luglio), per concludere la stagione in Sardegna a Puntaldia (dal 9 al 12 ottobre), sede dell’edizione 2024 del Campionato del Mondo.

Evento di respiro internazionale

“Il golfo di Sferracavallo e la città di Palermo si apprestano ad ospitare il primo Grand Prix della stagione Melges 32 2024, evento velico di respiro internazionale e di grande valore tecnico che vedrà protagonisti quest’anno team provenienti da 4 nazioni – dice Giuseppe Giunchiglia, presidente Circolo Velico Sferracavallo – Abbiamo lavorato alacremente, in sinergia con la classe Melges 32, con le Istituzioni, con gli abitanti e le associazioni della borgata, affinché Sferracavallo potesse essere lo scenario ideale di questa tappa del circuito che siamo certi catturerà l’attenzione di pubblico e media. Siamo certi che il calore e la tradizionale accoglienza dei siciliani contribuiranno a rendere questa tre giorni di regate un evento indimenticabile».

Tutti presenti

“Tutti gli armatori Melges 32 sono pronti a dare inizio ad una nuova grande stagione di regate che parte da una terra straordinaria per bellezza e ospitalità come la Sicilia – afferma Max Augustin, presidente International Melges 32 Class Association – Il Circolo Velico Sferracavallo attraverso un’accoglienza calorosa ha invitato la classe ad essere presente sul proprio campo di regata e tutta la flotta ha risposto convintamente decisa a regatare in un posto per noi inedito”.