Giorgia Pedone agli Internazionali d’Italia, “Una bella esperienza che mi aiuterà a crescere”

di Edoardo Ullo

Per il secondo anno consecutivo la Sicilia avrà una tennista al tabellone principale degli Internazionali Bnl d’Italia che si disputeranno dal 6 al 19 maggio a Roma.

Come è noto, infatti, la palermitana Giorgia Pedone usufruirà di una wild card che le permetterà di partecipare al primo turno del prestigioso torneo internazionale che precede di qualche giorno il Roland Garros di Parigi, prova del grande Slam che scatterà il 26 maggio. Ieri la conferma durante la presentazione della kermesse capitolina che fa parte del WTA 1000.

Prima di lei, lo scorso anno, arrivò al tabellone principale Dalila Spiteri che vinse il torneo di prequalificazioni. La licatese, come gli appassionati ricorderanno, perse con la statunitense Caty McNally in 2 set (6-0; 6-1).

Giorgia Pedone, attuale numero 276 del ranking Wta, parla a SportWebSicilia dell’importante esperienza che si appresta a vivere tra qualche giorno. Una grande occasione per crescere come lei stessa ammette e che potrebbe rendere interessante il 2024 che per ora la vede come punta la semifinale all’Itf brasiliano da 75.000 dollari sul rosso di Florianopolis. Ed è probabilmente un sogno che si avvera: giocare uno dei principali tornei internazionali è solo un punto di arrivo.

Per lei, tesserata da sempre – dalla categoria under 10 – nel Ct Palermo con il quale lo scorso anno ha pure raggiunto la finale scudetto, è un ritorno al Foro italico ma dalla porta principale: lo scorso anno aveva fatto le prequalificazioni ma adesso partirà dal cosiddetto main draw nel quale saranno presenti le migliori giocatrici del panorama mondiale.

“Felice ed emozionata”

Sono felice ed emozionata. Per me è come un premio per la stagione che ho affrontato. Sia quella dell’anno scorso, sia quella di quest’anno. Nel 2024 ho fatto poche partite che però mi sono servite e comunque ho fatto una semifinale in Brasile, un torneo da 75mila dollari”, ha detto la giocatrice allenata da inizio 2023 dal mazarese Omar Giacalone (preparatore atletico è Piero Intile).

“Fin da ora ho una grande carica adrenalinica”

La 19enne tennista palermitana prosegue: “Ovviamente questo tabellone a Roma me lo aspettavo ma non avevo la conferma. Quando me lo hanno detto ero contentissima. Già da ora ho una grande carica adrenalinica“.

“Stare con le top player mi aiuterà a crescere tanto”

Giorgia Pedone, (20 anni il prossimo 31 agosto) non vuole lasciare nulla al caso e vuole anche sfruttare questa grande occasione. Sarà certamente il torneo più importante al quale lei parteciperà. “So che sarà una bella esperienza – racconta – che mi aiuterà a crescere e ovviamente stare già in quell’ambiente con le top player mi aiuterà tanto a capire cosa fanno più di me giornalmente sia fuori che dentro al campo. Sfrutterò dal primo all’ultimo minuto questa occasione che mi è stata data dalla Federazione che ringrazio tantissimo per l’aiuto che mi sta dando”.

Obiettivi 2024

Migliorare sicuramente ma senza pressione. La giovanissima tennista palermitana parla di quello che sarà la stagione 2024 che già si preannuncia importante e con una prospettiva di crescita anche nel ranking di un certo livello.

In questo momento – dice – sono attorno alla posizione 270 nel ranking Wta, senza pressione i miei obiettivi sono quelli di salire di livello e per i tornei sarebbe importante entrare nelle qualificazioni dei tornei del Grande Slam. Penso sia tutta una conseguenza: se si sale di livello poi tutto viene da sé con risultati, classifica e tornei”.