Nuoto Esordienti B, si assegnano i titoli regionali a Caltagirone

di Simone Milioti

Sabato e domenica si assegnano i primi titoli di campioni regionali in Sicilia agli Esordienti B. Nella passata stagione ad aggiudicarsi la manifestazione estiva fu la Poseidon davanti a Mimmo Ferrito e AquaFit sul podio di Messina. Quest’anno, vedendo anche i numeri degli iscritti, gli etnei partono favoriti per quantità, 41 atleti, ma nei precedenti appuntamenti in stagione hanno dimostrato di avere anche qualità. Vedremo se a Caltagirone sabato 15 e domenica 16 giugno si confermeranno.
Tra le altre squadre al via, tra le più numerose intorno ad una ventina di atleti, ci saranno: Aqua Fit, Athon, Idra Altair, Ita 12001, Mimmo Ferrito. Queste probabilmente si andranno a giocare i posti sul podio. Sotto le dieci unità competeranno: Ortigia, Ulysse, Cus Palermo, Muri Antichi, Io Club, Kiran Club, La Fenice, La Meridiana, Naxos Nuoto, Power Team, Sicilia Nuoto, Sun Club, Match Ball, Unime, Water Sun. Con un solo atleta iscritto, Gabriele Giacalone, l’Aquarius.
In tutto 22 società per un totale di 222 atleti, 118 uomini e 104 donne.

Il programma gare

Sabato pomeriggio: 100 farfalla, 200 stile libero, 200 rana, 4×50 stile libero.
Domenica mattina: 400 stile libero, 50 farfalla, 100 dorso, 200 misti.
Domenica pomeriggio: 100 stile libero, 100 rana, 200 dorso, 4×50 mista.
Si gareggerà per serie, qui la startlist completa.
Da regolamento ogni atleta potrà partecipare ad un massimo di quattro gare più le due staffette e tutti gli atleti in gara dovranno aver superato le prove tecniche a stile libero e dorso. I punti saranno assegnati ai primi sedici classificati: 17 al primo, 15 al secondo fino ad 1 al sedicesimo. Punti raddoppiati nelle staffette e quindi le cinque squadre (AquaFit, Idra Altair, Ita12001, Mimmo Ferrito, Poseidon) che in fase di iscrizione hanno indicato che disputeranno 8 staffette, il massimo possibile, potrebbero avere un vantaggio poi nella classifica finale; in nove squadre invece non presentano neanche una staffetta.