Tutte le sfumature dell’Azzurro, a Palermo la mostra fotografica dell’Anaoai

di Edoardo Ullo

Tutte le sfumature dell’Azzurro. Questo il titolo della mostra fotografica organizzata dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’ItaliaAnaoai – per il 75esimo anniversario della fondazione che si terrà all’archivio storico comunale di via Maqueda a Palermo.

L’evento alla Sala Almeyda durerà per tre giorni, dal 29 al 31 ottobre. Attesa nel capoluogo siciliano Novella Calligaris presidente nazionale dell’associazione, nuotatrice che ha vinto alle Olimpiadi di Monaco (1972) la medaglia d’argento negli 800 m stile libero e quella di bronzo nei 400 m misti; campionessa e primatista mondiale (Belgrado, 1973) degli 800 m s. l. Collabora con la Rai come giornalista.

La mostra itinerante celebra lo sport italiano

La mostra fotografica itinerante “Tutte le sfumature dell’Azzurro” celebra lo sport del nostro Paese attraverso l’espressione creativa che meglio ne descrive la passione, l’emozione e l’intensità che esprime la maglia Azzurra.

L’evoluzione digitale di “Tutte le sfumature dell’Azzurro” in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata poi il completamento di un progetto a cui l’Associazione ha lavorato con dedizione ed entusiasmo. Proiettato anche il video omonimo (Tutte le sfumature dell’Azzurro) sia a Casa Italia che presso la Oly House della Woa a Parigi.

Storie di inclusione, impegno e molto altro

Le foto selezionate per questa mostra, che raccontano storie di inclusione, impegno, resilienza, divertimento, amicizia e molto altro ancora, promuovono l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici ed inizieranno ora un lungo viaggio in Italia, attraverso le sezioni dell’associazione.

La maglia Azzurra è da sempre simbolo dei veri valori dello sport, trasmessi in tutto il territorio nazionale. i valori della maglia azzurra sono rappresentati dalla solidarietà, l’amicizia, l’abbattimento delle barriere fisiche, psicologiche e culturali, la vera integrazione e la promozione della cultura non solo quella sportiva.