Nuoto, si rinforzano Tc3 Palermo, Sicilia Nuoto e Ita 12001
di Simone MiliotiNuoto28 Novembre 2024 - 08:52
La prima prova tempi per i Categoria ha anche svelato ora pubblicamente diversi movimenti di nuotatori che si sono verificati tra le squadre siciliane e non solo. Si ingrossano le fila su tutti della Sicilia Nuoto e della Tc3 Palermo (nuovo gruppo nell’immagine in evidenza). Per la squadra etnea i rinforzi arrivano un po’ da tutte le squadre lì vicine (Idra Altair, Sport Club Erea, Aqua Fit, Poseidon) e già tra gli Esordienti A il passaggio di Greta Marino nel gruppo Sicilia Nuoto aveva spostato gli equilibri. Questi alcuni dei nuotatori e nuotatrici da questa stagione tesserati con il gruppo che trova casa alla Nesima: Sofia Guglielmino, Emily Herrera, Salvatore Montagna, Samuele Raffaghelli, Simone Senfett, Michela Farmer. La società ha accolto anche il tecnico Alberto Zuccarà.
Gli ex Nadir e uscite Mimmo Ferrito
Per quanto riguarda la situazione nel palermitano i movimenti sono scaturiti dallo scioglimento del gruppo agonistico della Nadir. Buona parte dei suoi ex tesserati si sono spostati alla Tc3 Palermo, tra loro Chiara Battaglia, Chiara Calò, Giorgio Sportaro, Germana Della Gatta, Lorenzo Ferro, Luca Barraja, Sean Marchione e Vittoria Scalia, quest’ultima però in arrivo dalla Mimmo Ferrito. Un’altra buona fetta composta da altrettanti atleti ha seguito il tecnico Roberto D’Agati alla Ita 12001, tra loro Giuseppe Scalici, Dario Taranto, Francesca Giambalvo, Michelle Sleziona, Serena Lo Coco e Sergio Adragna. Con loro si allena sempre Gianluca Messina che continua a vivere a Palermo ma è tesserato con la In Sport Rane Rosse.
Sempre restando nel palermitano qualche movimento in entrata e anche in uscita c’è stato per la Mimmo Ferrito. Arrivano alla Polisportiva Ginevra Fiorentino ex Nadir e Matteo D’Amico dal Cus Palermo. La società però vede partire Vittoria Scalia al Tc3 come già detto, Claudia Santonocito, che continua ad allenarsi a Palermo ma è in prestito all’Aqua Alpha, e Giovanni Lauricella, trasferitosi a Napoli per studio e ha avuto il nulla osta per tesserarsi con la Canottieri Napoli.
Altri movimenti tra squadre siciliane
Quattro rinforzi per l’Idra Altair: Nicolò Zerilli dalla Sun Club, Adele Milazzo e Penelope Benvenuto dalla Poseidon, Carlotta Settineri dalla società Muri Antichi. La Water Sun potrà contare su Carlotta Gurrieri e Rita Pluchino, con ancora la Sport Club Erea che vede suoi atleti partire ma tessera Rachele Casablanca. Tra gli esuli della Nadir Riccardo Stancanelli si sposta alla Swim Power, Valeria Burgio passa dall’Ortigia alla Sun Club. I tesserati dell’Athon sono ora sotto l’egida della Polisportiva Augusta.