EHC, Salvo Sallustro domina il tracciato austriaco salendo sul podio dell’assoluta
Motociclismo17 Aprile 2026 - 19:03
L’attesa è, finalmente, finita. La stagione 2026 di Salvo Sallustro prende il via. Come da un paio d’anni a questa parte l’avvio dell’annata agonistica del campione netino coincide con quella del campionato europeo European Hill Climb. La kermesse continentale, come da tradizione, parte dal percorso austriaco di Landshaag. Come ci aveva raccontato in occasione del Motor Bike Expo di Verona, questo campionato è tappa obbligatoria per il siciliano che è chiamato a difendere il suo titolo di vice-campione il Superbike ed in Supermoto. Questo nuovo anno però inizia con il botto perchè il nostro Salvo non si è accontentato di partecipare ma ha vinto in Superbike con un tempo che gli ha consentito di salire sul terzo gradino della classifica assoluta.
IL FINE SETTIMANA AUSTRIACO DI SALLUSTRO

Sallustro sul podio dell’assoluta
“Il week-end è andato benissimo. La stagione è partita alla grande. Abbiamo vinto entrambe le manche della Superbike e abbiamo fatto un risultato veramente impressionante. Come ogni anno, qui a Landshaag, hanno stilato la classifica assoluta, che comprende circa 300 piloti, e noi abbiamo realizzato il terzo tempo assoluto. Per il momento siamo primi e ci godiamo il primato momentaneo. Si tratta di una soddisfazione enorme che ripaga il tanto lavoro svolto durante la preparazione e ci stimola a continuare su questo percorso. Se a questo ci aggiungiamo che il risultato arriva sul percorso più veloce di tutto il campionato, la cosa acquisisce un valore grandissimo”.

“Anche con la Supermoto ci siamo difesi alla grande. Abbiamo trionfato in prima manche, mentre, in gara 2 ci siamo classificati secondi. Questa moto necessita ancora di qualche lavoro per portarla a spingere come le altre contendenti ma anche qui la fiducia è tanta e sappiamo che continuando a lavorare arriveranno anche risultati migliori“.
“Come sempre voglio ringraziare la mia famiglia che mi da la forza di continuare a fare questo lavoro anche quando la stanchezza inizia a prendere il sopravvento. Un ringraziamento, poi, va anche agli sponsor che credono in me e in questo grande progetto“.
Il campionato europeo riprenderà il fine settimana del 13 e 14 Giugno con la seconda tappa a Julbach, sempre in territorio austriaco.
Risultati completi Landshaag, fim-europe